Biotex, intimo tecnico e sportivo (Faenza, RA)

Underwear innovator. La prima azienda italiana specializzata nel settore dell’intimo tecnico per lo sport dove innovazione e Made in Italy sono da sempre il connubio vincente.

La vittoria non ha compromessi se la salute non è compromessa! Con questa Vision il Brand Biotex® è diventato il riferimento della traspirazione e protezione delle performance sportive.
Biotex nasce negli anni 90 da un’intuizione di Antonio Visani, che mettendo a frutto 30 anni di artigianato di altissima qualità ha voluto creare l’evoluzione della maglia “a contatto di pelle”. L’obiettivo era apportare benessere a chi la indossa.

Da questo il nome BIOTEX, Bio come Vita e Tex come tessuti, proprio per esprimere il concetto del tessuto che migliora la vita di chi lo indossa. Così nasce la prima azienda italiana a specializzarsi nel settore dell’intimo tecnico. Da allora Antonio Visiani si impegna quotidianamente con la figlia Barbara nel rendere unico l’utilizzo di filati tecnici, tra cui l’esclusivo polipropilene Btx al fine di trasformare la fatica sportiva in energia sostenibile ed il gesto sportivo più performante. Ed è proprio dal connubio di tradizione e innovazione che si avvia la produzione di Biotex. Con quale obiettivo? Far incontrare tecnologia e natura.

Biotex è una piccola azienda che per esigenze di mercato agisce con le medesime dinamiche di una grande impresa. Infatti si relaziona con privati, distributori, rivenditori su mercati nazionali ed esteri. L’approccio al mercato è proattivo. Il piano di marketing ha visto l’implementazione progressiva a partire da ottobre 2018 dell’e-commerce B2C Italia e poi di quello B2B (diretto ai rivenditori) e nel 2020 lo sviluppo del B2C estero. Inoltre Biotex è solita partecipare a fiere di settore, come EUROBIKE in Germania e ITALIAN BIKE FESTIVAL a Rimini e da sempre sponsorizza eventi sportivi come la NOVE COLLI a Cesenatico o il tour ciclistico PARIS-MODENA, iniziativa che ha permesso di raccogliere fondi per un’associazione benefica.

Se da un lato fin dall’inizio ci si è dedicati alla ricerca del materiale perfetto per la creazione dei capi a contatto pelle, dall’altro l’azienda non ha mai abbandonato la tradizione della maglieria italiana artigianale. Dietro ogni capo si nasconde la cura per il dettaglio, la scelta minuziosa del filato e le attenzioni tipiche dei prodotti fatti a mano, applicate ad una fibra all’avanguardia ad altissimi livelli.

La fibra in polipropilene si chiama BTX ed è dotata di caratteristiche uniche, le stesse che si ritrovano indossando uno qualsiasi dei capi: è leggerissima e altamente traspirante, garantisce il miglior clima per la pelle a qualsiasi temperatura e migliora le prestazioni sportive. Si tratta di una fibra che aiuta la termo-regolarizzazione corporea e consente di trasformare in energia pura ogni sforzo, è in grado di resistere all’uso prolungato nel tempo pur garantendo un’ottima vestibilità. Ricerca e rapporto col cliente caratterizzano il modo di essere di Biotex.

“Vogliamo essere per i nostri clienti il punto di riferimento per l’abbigliamento tecnico sportivo”.