Francesca Girotti, conservazione e restauro di opere d’arte (Bologna)

Mi chiamo Francesca e dal 1990 mi dedico, con grande passione e dedizione, al restauro artistico: dal recupero di decorazioni pittoriche a tempera e ad affresco fino alla manutenzione e conservazione di opere mobili e dipinti su tela e tavola.
La mia vita e il mio lavoro si svolgono nel mio laboratorio, a due passi da San Luca: qui ha sede la mia ditta individuale per la realizzazione di interventi di restauro su opere pubbliche tutelate e private integrando tecniche antiche e moderne, se non all’avanguardia.

Ogni giorno, da oltre 20 anni eseguo opere di conservazione e restauro di dipinti su tela e tavola, ma mi occupo anche di manufatti policromi, di sculture lignee e di terrecotte, di cornici e di dorature a foglia… nel mio lavoro non ci si annoia mai!
C’è sempre qualcosa di diverso e di nuovo da fare, e questo mi rende ancora più entusiasta e motivata, perché so di contribuire con il mio impegno quotidiano alla salvaguardia e al ripristino dell’arte, un bene collettivo dal valore inestimabile, per continuare ad apprezzare un capolavoro del passato nel suo stato originale perfetto, oggi come ieri e anche domani.

Aprire la mia bottega a turisti e curiosi è tra le cose che più amo del mio lavoro: penso che solo facendo vedere con quanto amore ci prendiamo cura delle opere d’arte si possa apprezzare il nostro lavoro e tramandarlo ad una nuova generazione di restauratori.

Ho imparato in bottega a lavorare e ora insegno a chiunque abbia voglia di imparare: che sia un turista curioso o un giovane in cerca del suo posto nel mondo.