Matera al tramonto

Imprenditoria femminile in crescita.

Si è da poco conclusa la due giorni materana, nello splendido contesto della Capitale della Cultura 2019, che ha visto protagonista il Consiglio Nazionale di CNA Impresa donna. Il Consiglio nazionale è il consesso che raggruppa le donne imprenditrici elette della CNA e i colleghi delle strutture che seguono i CID Territoriali e Nazionali e che viene convocato almeno due volte l’anno con l’obbiettivo di: formarsi, confrontarsi sui progetti per le donne imprenditrici sviluppati nelle varie realtà territoriali del sistema CNA e per programmare e dare gli indirizzi sulle iniziative nazionali future.

CNA Emilia Romagna ha partecipato con le 3 vicepresidenti nazionali (la Presidente regionale Benedetta Rasponi, e le Presidenti provinciali Nicoletta Cirelli e Paola Ligabue), le funzionarie regionali e territoriali e alcune vicepresidenti territoriali.

Quali sono i temi chiave che hanno caratterizzato questo Consiglio?

Possiamo tradurlo in tre parole chiave: formazione, contaminazione e solidarietà.

La formazione ha riguardato la capacità di sviluppare il focusing sugli obiettivi e sulle metodiche cui si deve attingere per sviluppare i progetti e i contenuti del CID a partire dalla analisi della consistenza delle imprenditrici e collaboratrici di impresa donne che sono associate alla CNA e dal confronto sulle buone prassi territoriali. Il dato positivo di cui ha tratto il Consiglio è che le donne e le collaboratrici di impresa negli ultimi anni hanno consolidato la loro presenza nella associazione crescendo in termini di importanza e assestandosi al circa 20% della base associativa. Accanto ad alcuni settori, tradizionalmente a vocazione femminile, stanno in particolare crescendo le donne presenti in settori un po’ meno tradizionali e soprattutto sui “nuovi mestieri”.

Altra caratteristica delle tre giornata, è che CNA Impresa donna, CNA Professioni, CNA Agroalimentare, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Federmoda e CNA hanno portato a Matera il progetto #CoNtAminiamoci.
Questo programma, trasversale per la natura delle iniziative, è andato dalla degustazione di prodotti tipici locali e di ricette inerenti al benessere (in collaborazione con la Federazione italiana cuochi) alla esposizione nella centralissima piazza Duomo e nelle vetrine dei negozi del centro storico di opere artistiche, abiti, accessori.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, la collaborazione tra CNA Impresa donna e la Susan Komen Italia, la più grande organizzazione no-profit per la prevenzione, assistenza e sostegno delle donne colpite da tumore al seno si è concretizzata nella partecipazione della squadra CNA Impresa Donna alla Race for the Cure, organizzata dalla Susan Komen Italia. Un’iniziativa con una strameritata risonanza mediatica nazionale di cui CNA Impresa Donna è orgogliosa di essere sponsor istituzionale e alla quale tutto il Consiglio ha partecipato, testimoniando la forte attenzione per la salute e il benessere di tutte le donne.
Hanno fatto parte di questa iniziativa anche le “vetrine in rosa” e gli spazi espositivi l’unico obiettivo di sostenere la causa della Race for the Cure.

Le donne CNA presenti a Matera, ma nelle passate settimane anche a Roma, a Bologna e a Pescara, hanno camminato e corso insieme a tutte le altre presenti con un unico obiettivo, sentirsi parte di una grande comunità attenta ai bisogni delle donne, a partire da quelli della saluta e della solidarietà e del mutuo aiuto e senza dimenticare la necessità della presenza attiva delle donne imprenditrici nella società civile ed economica.