Donna in alta quota

Cosa fa il sistema CNA Impresa Donna Emilia Romagna nella giornata dedicata al contrasto alla violenza femminile?

In primo luogo se ne occupa, cosa che non dobbiamo dare mai per scontato.

Come donne, solidali e responsabili, siamo molto preoccupate per il trend dei dati sul femminicido in Italia che sembrano non voler calare. In qualità di imprenditrici sosteniamo con forza l’idea che l’emancipazione economica e sociale, che passa anche attraverso l’imprenditoria, sia una delle strade che può (e deve) aiutare le donne a uscire dalla violenza. Sappiamo che non bisogna mollare e che occorre continuare a testimoniare ovunque, sempre e comunque, che è possibile una strada alternativa alla violenza che passa attraverso la cultura dell’accoglienza e del dialogo che molto può fare contro gli esiti tragici dei rifiuti, è “legittimo” che una donna possa dire “basta”. Sappiamo anche che, su questo, ha molta importanza la rete delle donne e la pervasività della stessa, ovvero la sensazione per le donne in difficoltà che ci sono più punti, alcuni non scontati, a cui si può accedere per dire “basta”.

Il sistema delle CNA Impresa Donna dell’Emilia Romagna, in maniera straordinariamente spontanea e non coordinata, organizza diversi eventi e iniziative che seguono il filo rosso “per non dimenticare” e che “noi ci siamo”. E qui consentiteci di ricordare alcuni dei numerosi eventi relativi a ciò che si è svolto e che si svolgerà in occasione di questa ricorrenza, ma che per le CNA Impresa Donna dell’Emilia Romagna è un continuo e costante lavoro e un impegno dedicato al contrasto dei fenomeni di violenza sulle donne.

CNA Impresa Donna Bologna – Il 26 novembre CNA Impresa donna Bologna partecipa alla Cena Solidale a favore delle Cucine Popolari, serata nella quale sarà ricordata Maria Grazia Turrini, una donna imprenditrice più volte presidente del CID e che tanto ha operato a favore dei più deboli e delle situazioni di disagio.

CNA Impresa Donna Ferrara – Il 25 novembre Ferrara si colorerà di una serie di eventi che i più prestigiosi quotidiani locali titolano “Le donne imprenditrici scendo in piazza contro la violenza”. L’insieme delle iniziative si raggruppa sotto il titolo “Diciamo Basta alla violenza sulle donne”. Alle 17 il CID ferrarese parteciperà al Flash Mob contro la violenza organizzato da numerose associazioni di donne del territorio. All’ex teatro Verdi, alle 18 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Still-Life? 15 donne + 1 uomo ideata da Fabrizio Fontanelli. Alle 18.30 è previsto la proiezione del video di CNA Impresa Donna che si intitola “Impresa: femminile singolare. La nostra storia è plurale”. Seguirà la presentazione di un progetto sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in collaborazione con il Centro Donna Giustizia Ferrara intitolato “Donne (in)formazione: il valore dell’empowerment femminile nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. In conclusione sarà presentato il rap “Non è normale che sia normale” dei New Poets che hanno lanciato una campagna social pluripremiata di raccolta fondi per gli orfani delle madri del femminicidio.
VIDEO “Diciamo basta alla violenza sulle donne” https://youtu.be/RDqoKFPEzR8
VIDEO “Non è normale che sia normale” https://youtu.be/Jq20gRdhlgI

CNA Impresa Donna Forli Cesena – Il CID di Forlì-Cesena ha sostenuto l’iniziativa “Mariposas: ali contro la violenza sulle donne 5° Edizione” dove si è messo in scena lo spettacolo “La colombina furiosa” – a cura del “Tavolo Permanente delle associazioni contro la violenza alle donne Anpi- Forlì-Cesena CNA Impresa Donna – Istituto musicale

CNA Impresa Donna Reggio Emila – Il 25 novembre verrà organizzato un momento di confronto tra le donne, per elaborare un comunicato stampa dedicato al tema della Violenza di Genere.

CNA Impresa Donna Ravenna – Ravenna, città, conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi monumenti paleocristiani e bizantini ricchi di mosaici, vuole da molti anni anche identificata come città “amica delle donne”, grazie alla collaborazione fra Linea Rosa, il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città e CNA nell’ambito della iniziativa “I fiori delle donne – Ravenna città amica delle donne”. Il 22 novembre la posa di una mattonella, realizzata dalle mosaiciste della CNA di Ravenna.
LINK al progetto: http://www.cittaamicadelledonne.it/progetto/#storia

CNA Impresa Donna Rimini – Il CID romagnolo ha organizzato il 24 novembre una giornata formativa gratuita rivolta alla crescita personale e professionale intitolato “My life call” rivolta alle imprenditrici del territorio.

Infine, ma non per ordine di importanza, CNA Impresa Donna Emilia Romagna c’è sulla cultura dell’equità e della valorizzazione delle differenze di genere. Di recente, con uno straordinario lavoro di squadra che ha visto coinvolte tutte le CNA Impresa Donna i territori e diverse associazioni e competenze sul management al femminile, con soggetto capofila CNA Solidale Forlì-Cesena il nostro sistema di imprenditrici ha a promosso e vinto sul bando regionale dedicato il progetto “Alta quota: azioni di contaminazioni della imprenditoria femminile” che tra fine 2019 e 2020 svilupperà un sistema di azioni integrato e coordinato per favorire la crescita e lo sviluppo della imprenditoria femminile, con alcune azioni particolarmente dedicate imprenditrici immigrate e a quelle che attraverso l’imprenditoria hanno trovato la strada per uscire da percorsi di violenza. Il 27 e il 28, non a caso nella settimana dedicata al contrasto della Violenza sulle donne partono i primi due laboratori di progettazione che daranno sostanza a quello che auspichiamo sarà un grande progetto regionale di valorizzazione dell’imprenditoria femminile.

La nostra forza è il gruppo, il nostro gruppo è aperto a tutte le donne che vogliono stare con noi e condividere i nostri valori.

CNA Impresa Donna Emilia Romagna c’è. Stay tuned. Con il progetto “Alta quota”.