Cosmoprof 2022 CNA

Le imprese di estetica ed acconciatura di CNA Emilia-Romagna partecipano a Cosmoprof 2022

Finalmente in presenza!

Dopo i due anni di chiusura  le imprese di estetica ed acconciatura hanno potuto sperimentare di persona le novità di Cosmoprof Worldwide 2022, che si è tenuto dal 28 aprile al 2 maggio nel quartiere fieristico di BolognaFiere

La fiera è tradizionalmente divisa in 3 settori: Cosmopack  il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti; Cosmo Perfumery & Cosmetics  il salone dedicato al mondo profumeria e cosmesi. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon il salone per distributori, titolari e operatori professionali di centri estetici, wellness, spa, hôtellerie e saloni di acconciatura.

80 imprese Emiliano Romagnole associate a CNA Emilia-Romagna hanno usufruito del biglietto di ingresso a tariffa agevolata, grazie alla convenzione tra CNA e Bologna Fiere Cosmoprof S.p.a; hanno partecipato anche imprese di altre regioni accompagnate da Laura Cipollone Responsabile Cna benessere e Sanità Nazionale.

Nella giornata del 2 maggio 2022 sono state organizzate diverse iniziative per gli associati.

Alle 10.30 CNA è intervenuta nel convegno “Evoluzione della professione Acconciatore: la nuova normalità e i saloni green”, evento organizzato da Camera Italiana dell’Acconciatura, associazione fondata nel 2001 da Unipro (oggi Cosmetica Italia), CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere. Dopo il saluto di Antonio Stocchi, presidente della Camera Italiana dell’Acconciatura, è stato presentato uno studio di settore  dal Centro Studi Cosmetica Italia, a seguire la tavola rotonda sulla transizione ecologica nei saloni di acconciatura e sul progetto Erasmus, a cui ha preso parte CNA Nazionale.

Dopo il convegno i presidenti regionali, territoriali e i funzionari hanno accompagnato le imprese nella visita di questa importantissima manifestazione internazionale piena di innovazioni, servizi, tecnologie.

“È essenziale la partecipazione a fiere ed iniziative seminariali, come quelle che sono organizzate a Cosmoprof: in questo modo l’estetista può aggiornare in modo continuo le proprie competenze, può formarsi – commenta Simonetta Ranucci Presidente Regionale Estetiste CNA Emilia Romagna. Oggi ci troviamo ad affrontare un mercato del settore estetico fortemente evoluto nel quale è richiesto un elevato grado di specializzazione e di formazione. È fondamentale sostenere una formazione nuova, forte, qualificante per l’estetista al fine di favorire l’inserimento di giovani nel mercato del lavoro, dotati di solide competenze e alta professionalità, per contrastare anche il diffondersi dell’abusivismo dilagante”

 

Nel pomeriggio il palco dedicato ai giovani talenti, HAIR RING selected, organizzato in collaborazione con Camera Italiana dell’Acconciatura, ha festeggiato 10 anni. Una selezione dei migliori 12 giovani talenti del settore hairstyle si sono esibiti per presentare le proprie abilità al pubblico di Cosmoprof. Sul palco, oltre a Stocchi e a Tiziana Chiorboli, anche Morgan Visioli Presidente regionale Mestiere Acconciatori CNA ER  che ha presentato i lavori dei ragazzi ; al termine un breve saluto di Gianni Bassoli presidente nazionale cna acconciatori.

“La fiera – commenta Morgan Visioli Presidente Regionale Acconciatori CNA Emilia Romagna –  è di altissima qualità, porta soluzioni innovative,  con iniziative seminariali e formative di grande spessore . Sono fiero di essere uno dei direttori artistici di  HAIR RING, manifestazione che coinvolge i giovani acconciatori,  estetiste. L’obiettivo è qualificare fortemente i giovani talenti che costituiscono l’anima di Cosmoprof e di Camera Italiana dell’Acconciatura. Noi crediamo da sempre nei giovani e vorremmo creare le condizioni affinché i ragazzi possano sperimentare i loro talenti e la loro creatività, per comprendere come trasformare in azione il proprio potenziale e inseguire i loro sogni”

Tag: