digital way pomeriggio

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La terza edizione di Digital Way ospite il 29 marzo alla Fondazione San Carlo di Modena, dopo la sessione del mattino, si è articolata in nove incontri formativi riguardanti il mondo digitale e il suo utilizzo nei settori di turismo e commercio.

Si è iniziato con l’incontro Web reputation. Quando un commento negativo può essere un’opportunità con Elisabetta Rondelli, esperta in social media marketing. Se è vero, infatti, che i commenti negativi sulle piattaforme online possono essere molto fastidiosi, è anche vero che non si possono ignorare o, peggio, non si può rispondere per le rime. Rivolgere al positivo le critiche, utilizzandole come momento di crescita può essere la chiave per sfruttare al meglio le “brutte” recensioni. In contemporanea, in un’altra sala, Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi, fondatori della start up Pengo Idee OnLife, hanno tenuto il laboratorio Genera nuovi clienti attraverso i tuoi prodotti fisici e il tuo punto vendita grazie al marketing di prossimità onlife. Durante l’intervento è stato dato spazio anche al marketing conversazionale: come si progetta un dialogo utilizzando le app di messaggistica per instaurare relazioni più umane con ipotetici clienti? Di migliorare l’esperienza degli acquisti online con la scrittura dei microtesti se ne è parlato, invece, con Alessandra Catania, copywriter, podcaster e ufficio stampa.

A seguire Lorenzo Guerzoni, esperto in digital marketing e fondatore di Webaze, con l’approfondimento Settore turismo: come sfruttare il super potere dell’intelligenza artificiale per promuoversi online. E assieme a William Sbarzaglia, esperto di digital marketing, consulente e formatore nell’ambito dell’analisi dei dati, l’attenzione è stata posta sul data storytelling e le sue applicazioni per il business. Con Daniele Manucci, esperto del social network Linkedin, si è rivolto uno sguardo a Linkedin, social professionale per antonomasia e al suo uso consapevole per incrementare le vendite, attrarre candidati e proporsi per nuove collaborazioni in modo fruttuoso.

Gli ultimi tre incontri del pomeriggio sono stati quelli di Deborah Ugolini, videomarketer, podcast producer, formatrice, giornalista pubblicista che ha raccontato, con esempi concreti, l’utilizzo e la creazione di video seriali per promuovere la propria attività. Quello di Andrea Chiericati, innovation manager, Vendita online e pagamenti digitali: approccio multidimensionale al commercio. E poi quello di Pietro Suffritti esperto di sicurezza, sistemista, pioniere della virtualizzazione e del cloud, Prevenire l’imprevisto: continuità e operatività e piani di emergenza per le piccole attività.