Nasce CNA Formazione Emilia-Romagna. Il Presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini e il Segretario regionale Fabio Bezzi ne parlano in una intervista su Il Resto del Carlino

I prossimi anni si prospettano come un periodo di grandi cambiamenti e di sfide per il mondo del lavoro: la tecnologia avanza a un ritmo sempre più sostenuto, l’economia globale – dopo i drammatici mutamenti vissuti negli ultimi tre anni – continua a evolvere in modi imprevedibili, creando nuovi mercati e nuovi posti di lavoro. In questo contesto, la formazione e le competenze diventano fondamentali per garantire un futuro professionale sicuro e di successo.

Su questo assunto si basa l’ultima intuizione del sistema CNA Emilia-Romagna, che negli ultimi giorni del 2022 ha costituito un nuovo soggetto regionale finalizzato ad accrescere le competenze degli imprenditori artigiani, dei professionisti e dei lavoratori dell’Emilia-Romagna.

“Il progetto di un unico ente di formazione – dice il presidente di CNA Emilia-Romagna, Paolo Cavini – è senza dubbi molto importante per il nostro sistema regionale ed è parte di un percorso evolutivo nel quale tutti abbiamo creduto molto e sul quale abbiamo aspettative ambiziose. È l’avvio di uno sviluppo strategico per la formazione dell’imprenditorialità e delle competenze necessarie all’interno delle imprese”.

“CNA ha mosso un nuovo passo verso nuove sfide da vincere – aggiunge il segretario regionale di CNA Fabio Bezzi -. Le mappe oggi sono sensibilmente cambiate rispetto al mondo che abbiamo sempre conosciuto: imprese e cittadini si trovano ad abitare un mondo nuovo da costruire insieme. I pilastri portanti del nuovo futuro passano per grandi temi quali la trasformazione digitale e la trasformazione verde, i cui assi portanti sono costituiti dalla formazione e dalle competenze, senza le quali non ci può essere crescita né benessere»

LEGGI l’intervista completa sullo speciale Top Aziende de Il Resto del Carlino.