Mani che si stringono. Sguardi che sanno di fare parte dello stesso gruppo, della stessa squadra. Quella di CNA.

Una Confederazione di imprese e di artigiani è resa forte dai suoi progetti, dalle sue relazioni, dai piani strategici. Ma anche, e soprattutto, dai suoi legami. Quelli fatti di contatto, di strette di mano, di incontri di persona. Di fiducia.

Per la prima volta, dopo la nomina del nuovo Segretario dell’Emilia-Romagna Diego Benatti, i vertici di CNA Nazionale e quelli di CNA Emilia-Romagna, nella nuova formazione, si sono incontrati di persona a Roma.

Grande sintonia e spirito di collaborazione tra il Presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini, il Segretario regionale Diego Benatti e i loro speculari a livello nazionale: il Presidente Dario Costantini e il Segretario generale Otello Gregorini.

Responsabilità, unione e strategia sono le basi di un’alleanza che trova i suoi fondamenti in una lunga tradizione. “Sono felice del clima di collaborazione e sostegno che ho sentito nei vertici di CNA Nazionale – ha detto il segretario Diego Benatti – Ci sono molte sfide che il nostro Paese e la nostra Confederazione sta affrontando e noi siamo qui per questo: più siamo uniti, più possiamo favorire i nostri soci”.

Stiamo, infatti, affrontando sfide senza precedenti sia a livello nazionale che globale: quali la crisi demografica, la crisi climatica, le nuove geografie ridisegnate dalle instabilità geopolitiche. Gli ultimi anni sono stati scossi da eventi tremendi a partire dal Covid-19 alla guerra in Ucraina. Come reagire quando tutto intorno a noi sembra instabile? Cambiando i vecchi paradigmi e trovare nuovi equilibri.

Per questo transizione green e digitale sono cambiamenti impellenti a cui le imprese, per rimanere sul mercato, devono rispondere in modo efficace e veloce. Sostenibilità, responsabilità sociale delle imprese, digitalizzazione, lavoro di qualità e attrattività dei talenti, infatti, sono alcune tra le più importanti risposte che CNA dovrà perseguire nei prossimi anni.

“Solo insieme – chiosa il presidente regionale Paolo Cavini – sarà possibile raggiungere questi obiettivi, incoraggiando le imprese e tutta la nostra comunità al cambiamento. Perché facendo rete sarà possibile affrontarlo serenamente, creando un futuro in cui le opportunità siano accessibili e in cui le soluzioni siano innovative, sostenibili e a misura di artigiani e piccole imprese. CNA non lascerà mai indietro nessuno”.

CNA Emilia-Romagna ribadisce il suo totale sostegno a CNA Nazionale. “Siamo pronti – concludono Cavini e Benatti – a contribuire, a esserci sempre, a tendere la mano e lavorare insieme, gomito a gomito come una parte di uno stesso corpo”.