Si è finalmente concluso un iter su cui CNA Emilia Romagna sta lavorando da quasi due anni: il nostro Digital Innovation Hub “CNA Hub 4.0” ha superato le fasi di selezione e validazione ed è stato accreditato dalla Commissione Europea.

I Digital Innovation Hub (DIH) sono stati istituiti nel 2017 con il Piano nazionale Industria 4.0 e le direttive promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di veri e propri sportelli distribuiti sul territorio attraverso cui le imprese muovono importanti passi verso la digitalizzazione: il DIH valuta lo stato dell’arte dell’azienda e la indirizza laddove vi possano essere competenze o servizi necessari a rispondere ad un bisogno o colmare una lacuna.

Ed è anche con questo strumento che CNA Emilia Romagna accompagna, da anni, le imprese nel passaggio verso un nuovo modello produttivo, grazie ad un know-how sviluppato in anni di collaborazione con partner nazionali ed europei sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

CNA Hub 4.0 ha rafforzato il ruolo di CNA Emilia Romagna e la sua capacità di operare come facilitatore di innovazione digitale nella regione, essendo anche un punto di riferimento per attività, progetti europei e regionali orientati all’innovazione.

Il Digital Innovation Hub di CNA Emilia Romagna coordina una rete di dieci Hub che, collocati sul territorio emiliano-romagnolo, si occupano di mettere a disposizione delle PMI strumenti, servizi e consulenza all’interno del programma Industry 4.0, partendo da un sistema di analisi del grado di maturità tecnologica delle piccole imprese in grado di semplificare l’identificazione del TRL.