CNA ha un nuovo direttore di divisone: Fabio Bezzi, attuale segretario di CNA Emilia-Romagna, è stato chiamato ai vertici nazionali della Confederazione a guidare la Divisione Sindacale e Associativa.

La nomina di Bezzi è avvenuta in occasione della Direzione nazionale dello scorso 17 luglio ed è motivo di orgoglio per l’intera comunità di CNA Emilia-Romagna. Una nomina che arriva a poco più di un anno e mezzo di distanza dall’elezione del piacentino Dario Costantini a presidente nazionale CNA con cui Bezzi ha condiviso un complesso percorso di rinnovo della Confederazione regionale, iniziato nella primavera del 2017. Percorso poi condiviso e proseguito insieme all’attuale presidente regionale Paolo Cavini, eletto nel febbraio del 2022.

«Sono onorato degli attestati di stima che ho ricevuto in questi giorni dagli imprenditori e da tanti colleghi – afferma Bezzi dopo la sua nomina –. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno camminato con me in questi ultimi sei anni di intenso lavoro, a partire dai colleghi e amici che quotidianamente operano in CNA Emilia-Romagna e dai direttori e segretari delle nostre dieci CNA territoriali, dal Presidente Paolo Cavini e da tutti i componenti della presidenza regionale senza i quali non avremmo potuto raggiungere risultati così ambiziosi. Un ringraziamento davvero speciale va a tutto il gruppo dirigente di questa meravigliosa comunità che è la CNA dell’Emilia-Romagna».

Continua Bezzi: «Sono stati sei anni straordinari, nel senso letterale del termine, per la qualità del lavoro che la nostra CNA ha svolto sempre al servizio degli associati nonostante eventi imprevedibili che fino a qualche tempo fa sarebbero stati difficili da credere: pandemia, guerra, alluvione. Eventi drammatici che si sommano alle cicatrici di 15 anni di crisi che le nostre imprese non hanno determinato, ma che hanno subìto. Il mondo dell’artigianato e della piccola impresa non solo resiste ma il suo contributo resta determinante per la crescita economica e il benessere delle nostre comunità. E questo non era così scontato visti tutti gli shock esterni che abbiamo subito. La nostra Confederazione è sempre vicina alle persone: agli imprenditori, ai professionisti, ai cittadini e ai nostri pensionati, ed è una vicinanza che deve stringersi ancora di più soprattutto quando questi sono in difficoltà: nessuno si salva da solo».

Rispetto la crisi derivante dall’alluvione che ha colpito in modo particolarmente feroce la Romagna, Bezzi ci tiene a soffermarsi su una azione di cui va particolarmente orgoglioso che ben rappresenta il senso di “essere comunità” per CNA: «nelle ore appena seguenti l’alluvione che ha ferito la regione, CNA Emilia-Romagna ha aperto un conto corrente dedicato alla raccolta di donazioni per sostenere le aree colpite. L’alluvione ha causato danni considerevoli: perdita di vite umane, distruzione di proprietà, infrastrutture, attività imprenditoriali e gravissime difficoltà per le comunità locali. Di fronte a questa emergenza, abbiamo deciso di fare la nostra parte anche attraversi una raccolta fondi che, ad oggi, ha già superato i 550 mila euro. Insieme possiamo dimostrare la nostra forza e la vicinanza a coloro che stanno tutt’ora affrontando le conseguenze di questo tragico evento. Voglio ribadire ancora una volta la nostra vicinanza ai territori, alle imprese e tutte le famiglie colpite. Rinnovo inoltre al commissario straordinario generale Figliuolo, a nome di tutta la Confederazione, la nostra disponibilità a cooperare per un rapido ritorno alla normalità».

Conclude così, Bezzi, il suo primo commento dopo la nomina ai vertici nazionali: «Sono consapevole di avere di fronte una sfida ambiziosa. Ringrazio CNA per questo prestigioso incarico, sono onorato di assumere questo impegno in un ruolo di grande responsabilità. Grazie, ancora una volta, a CNA per la fiducia che mi ha dimostrato e che cercherò di ripagare con passione e dedizione».