In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, la CNA vuole rendere omaggio alle donne imprenditrici.

In una data storicamente dedicata alle conquiste economiche, sociali e politiche del gentil sesso, occorre sottolineare il ruolo di tutto rilievo che le donne hanno guadagnato negli anni con tenacia, sacrifici e caparbietà in un mondo, quello dell’impresa, un tempo ad esclusivo appannaggio degli uomini. Ciò non significa che il gender gap sia stato colmato: molta è la strada da percorrere perché le differenze di genere possano dirsi superate.

Tra i principali ostacoli che le donne affrontano quotidianamente nel fare impresa in Italia vi è la difficoltà di conciliare gli impegni familiari con la vita professionale e il persistere di opportunità di guadagno economico non soddisfacenti, sia se considerate in termini assoluti sia rispetto a quelle maschili. È tuttavia significativo che, pur operando in condizioni talora meno favorevoli di quelle degli uomini, le imprenditrici si siano ricavate uno spazio sempre più ragguardevole nel sistema produttivo del Paese e forniscano un apporto considerevole alla crescita dell’economia italiana.

Superare le disparità di genere in maniera strutturale è di vitale importanza affinché le donne possano esprimere il loro massimo potenziale, affermando pienamente il loro ruolo di “risorsa primaria” e non ancillare per lo sviluppo del Paese.

Imprenditrici e professioniste: CNA è al vostro fianco per accompagnarvi nel presente per costruire insieme il nostro futuro.

Paolo Cavini, Presidente CNA Emilia-Romagna
Fabio Bezzi, Segretario CNA Emilia-Romagna