In Regione, venerdì 13 settembre, l’incontro del Patto per il Lavoro dedicato al tema delle infrastrutture, con la presenza del Ministro Paola De Micheli. Per CNA Emilia Romagna è intervenuto il Direttore regionale Fabio Bezzi.

Per CNA le infrastrutture sono tema di fondamentale importanza, soprattutto per la nostra Regione, sul quale l’Associazione ha lavorato assiduamente con analisi puntuali e proposte concrete. Le infrastrutture e il sistema logistico condizionano le imprese italiane con una serie di problemi che, se non troveranno soluzione in tempi rapidi, finiranno con il comprometterne definitivamente la tenuta dei nostri sistemi economici territoriali. Oggi le imprese devono confrontarsi quotidianamente con una mobilità reale che non si è adeguata e che corrisponde a dinamiche di viabilità oggi troppo vecchie per garantire efficienza, sicurezza e sviluppo.

<<Il tema è così strategico per CNA Emilia Romagna – interviene il Direttore regionale Fabio Bezzial punto da dedicare interamente l’Assemblea dello scorso anno proprio alle infrastrutture e alla logistica. In quell’occasione abbiamo presentato, attraverso una capillare analisi svolta da ogni nostra CNA territoriale, il censimento dei bisogni e delle criticità. Abbiamo individuato 96 piccole e grandi priorità e le abbiamo pubblicamente consegnate al Presidente Bonaccini>>.

<<Per i nostri imprenditori – continua Bezziognuno di quei punti è urgente. Dobbiamo ripartire da questi punti e dai cantieri sin troppo attesi, a partire dal Passante di Bologna, dalla Bretella Campogalliano-Sassuolo e dalla Cispadana. Senza dimenticare una delle infrastrutture logistiche più significative del nostro Paese, il Porto di Ravenna, su cui sono in previsione investimenti importanti. Come sappiamo l’avvio di un’inchiesta di carattere ambientale ha azzerato i vertici dell’Autorità portuale con un anno di sospensione e la magistratura farà il suo corso. Ma chiediamo  tempi rapidi nella nomina del Commissario da parte del Ministro e soprattutto auspichiamo un mandato pieno>>.