Carissime associate,

avrei preferito manifestare i miei auguri a tutte voi, parlando di un episodio certamente diverso da ciò che tutti noi abbiamo davanti agli occhi ormai da 15 giorni e dopo 77 anni dalla seconda guerra mondiale. La guerra in Ucraina, con la sua scia di morte e distruzione.

C’è però un motivo che ricordo, oltre la nostra ferma condanna, che ha a che fare con le donne. L’otto marzo 1917 a San Pietroburgo, le donne organizzarono una manifestazione contro la guerra, ne seguirono altre in tutto il paese, che portarono al crollo dello zarismo. Oggi come allora, ancora una volta una donna, Yelena Osipova, sopravvissuta ai nazisti, ha voluto manifestare la sua condanna della guerra e come allora è stata arrestata, nella stessa città.

Questo è l’altro “volto” della Russia, quella che chiede la Pace e ancora una volta è il volto di una donna. Ci auguriamo tutti che finisca al più presto questa tragedia che non può lasciare indifferenti nessuno.

In occasione di questo otto marzo 2022, voglio anche aggiungere un augurio alle donne della nostra CNA Pensionati, ribadendo una parola che tutta la CNA ha fatto propria, il 25 novembre, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”; RISPETTO, che significa considerazione speciale di qualcuno che si riconosce abbia un valore sociale speciale.

I maltrattamenti fisici e psicologici o i femminicidi, sono frutto di una profonda mancanza di rispetto. Un qualsiasi tipo di relazione dovrebbe sempre basarsi sul rispetto, sull’ascolto, sulla capacità di accettare anche un rifiuto.

Infine voglio ricordare a tutte voi che continueremo con i confronti tra le donne, che abbiamo svolto in questi due anni, pur dovendo fare i conti con il Covid-19; ne programmeremo uno (in presenza) nel mese di Maggio, ci farebbe grande piacere se partecipaste in tante, per continuare a parlare dei temi a voi più cari che vogliamo, come CNA Pensionati Regionale e territoriali, comprendere e mettere al centro di iniziative specifiche, in questo mandato 2021-2025.

Auguri di buon otto marzo e un saluto cordiale a tutte voi!

Salvatore Cavini – Presidente CNA Pensionati Emilia-Romagna

Tag: