È operativa su tutto il territorio nazionale la moratoria sui finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica, contenuta all’interno dell’Accordo tra ABI e Associazioni, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno ed è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Si tratta di misure importanti ma giudicate insufficienti per le condizioni straordinarie che sta vivendo il Paese: le banche sono consapevoli del fatto che la moratoria con tutta probabilità dovrà essere estesa ad un’ampia platea di aziende, gestendo posizioni per miliardi di euro. Per questo si sta guardando con attenzione all’ipotesi su cui sta lavorando il Ministero per l’Economia, in collaborazione con la Banca d’Italia, per ampliare la portata dell’intervento del sistema bancario per la moratoria sui prestiti, affiancando un sistema di garanzie del valore di 2 miliardi affidate al Fondo di garanzia per le PMI, gestito dal Mediocredito centrale.

Questo consentirebbe di evitare ulteriori nuovi accantonamenti patrimoniali – e relative istruttorie – per le banche. Il confronto è in corso, ma l’esito ancora incerto per l’entità e la complessità dell’operazione.

Forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

Al seguente link i comunicati stampa dell’ABI: https://www.abi.it/Pagine/Info/Comunicati-stampa.aspx