Fisioterapisti

Nascono i nuovi ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista e della federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapista.

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del Ministero della Salute 8 settembre 2022, n. 183 “Regolamento recante istituzione degli Ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista e della Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista” (GU n. 280 del 30 novembre 2022).

Dal 15-12-2022 (entrata in vigore del decreto) nascono gli “ordini della professione sanitaria di fisioterapista” su base territoriale e a livello nazionale la “federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapista”.

Fino ad oggi i fisioterapisti erano rappresentati in un Albo nazionale all’interno del maxi Ordine dei Tsrm – Pstrp (tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione).

Il decreto indica la formazione di otto ordini regionali (Liguria, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata) più uno interregionale (Piemonte e Valle d’Aosta). A questi si aggiungono ordini provinciali e interprovinciali. Gli albi attualmente esistenti confluiranno presso gli ordini alla data di entrata in vigore del regolamento (come detto, il 15 dicembre). Gli ordini saranno regolati in base alla nuova disciplina ordinistica stabilita con la riforma “Lorenzin” del 2018.

Viene istituita anche la Federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapia. Per le elezioni dei suoi componenti, così come per quelle degli ordini, sarà applicato quanto previsto dal decreto del ministero della salute del 15 marzo 2018.

“È un riconoscimento del ruolo importante di questa professione sanitaria – commenta Emiliano Bozzetti presidente Palestre CNA Emilia-Romagna – 70.000 fisioterapisti italiani finalmente avranno un ordine in cui riconoscersi, confrontarsi, con un chiaro valore aggiunto per il sistema salute»