PR Centri di revisione

Facendo seguito alle novità normative introdotte in materia di revisioni veicoli per far fronte all’innovazione tecnologica che interessa il settore automobilistico, riportiamo quelle che sono le principali novità. Tali novità interessano il settore dei centri di revisione privati e le officine di riparazione e mirano a migliorare la sicurezza stradale, la riduzione delle emissioni e la gestione dell’elettronica a bordo. Questo è possibile attraverso nuove verifiche tecniche con strumenti di diagnosi elettronica (Scantool OBD) che saranno collegati alla porta OBD con cui vengono controllati i dati memorizzati nella centralina durante la revisione del veicolo.

Categorie veicoli interessati

Categorie M1 (autovetture, furgoni e minibus), M2 (autobus, minibus) e N1 (autocarri e furgoni) <3,5t

Scadenze

  • Le software house hanno dovuto provvedere al caricamento della nuova chiave pubblica sul portale del CRSPAD entro il 31 dicembre 2023 poiché i software PCPrenotazione e PCStazione, in uso presso i Centri di controllo, dovranno risultare tutti adeguati entro il 31 gennaio 2024.

 

  • a partire dal 24 febbraio 2024, i centri di revisione privati sono tenuti a dotarsi della nuova apparecchiatura Scantool oppure ad aggiornare i propri contagiri entro il termine definito dalla scadenza di validità della verifica metrologica di una tra le attrezzature in uso presso il centro, data, quindi diversificata per ogni singolo Centro Privato, dalla quale dovranno essere eseguiti i controlli aggiuntivi in oggetto.

Obiettivi del Test:

  • Sicurezza Stradale
  • Controllo Emissione
  • Manutenzione Preventiva

Cosa viene controllato attraverso la diagnosi Scantool OBD con protocolli MCTCNet2

  • KM percorsi
  • VIN numero di telaio memorizzato in centralina
  • Lettura consumi di carburante dalla centralina OBFCMù
  • Anomalia spia motore

Quali controlli per gli autoriparatori e modalità operative presso i centri di revisione.

  • Come Funziona il Test per i centri di revisione

Durante la revisione, l’ispettore di revisione utilizzerà uno strumento diagnostico compatibile con gli standard OBD per eseguire il test. Il dispositivo si collegherà all’interfaccia OBD del veicolo, leggendo i dati forniti dal sistema di controllo elettronico. Qualsiasi anomalia rilevata verrà registrata e valutata secondo quanto previsto .

  • Officine di autoriparazione

Attraverso la diagnosi avanzata, il test Scantool OBD favorisce la manutenzione preventiva, consentendo ai proprietari dei veicoli  per il tramite delle officine di veicoli di identificare e risolvere i problemi prima di andare a revisione..Per tale motivo le le officine dovranno , in maniera preventiva, essere in grado di rilevare le anomalie collegate a questi novi controlli, sistemare il veicolo, e spegnere le spie. in fase di revisione. tutto ciò conferisce maggiore rilevanza e importanza al lavoro delle officine che contribuiranno sempre più a identificare potenziali problemi di sicurezza, migliorando la prevenzione di guasti improvvisi e riducendo il rischio di incidenti stradali causati da difetti tecnici.

MOT.REGISTRO UFFICIALE.2023.0033287.pdf (musvc2.net)