Ed è un’impresa di CNA Emilia-Romagna, AdapTronics, a vincere l’edizione 2023 del premio Cambiamenti. A stabilirlo la giuria che si è riunita a Roma per la finalissima di Cambiamenti 2023 in cui si sono scontrati, a colpi di pitch, i migliori startupper regionali. Erano venti le imprese finaliste che si sono contese la vittoria, dopo mesi di contest territoriali per la qualificazione, da nord a sud del Paese.

Premio Cambiamenti

Sono quattro co-founder di AdapTronics: Lorenzo Agostini, laureato al Politecnico di Milano in ingegneria meccanica e con un dottorato in Emerging Digital Technologies alla scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Camilla Conti laureata in ingegneria energetica e ha poi ottenuto un dottorato in fluidodinamica ad ingegneria aerospaziale del PoliMi. A loro si sono aggiunti come co-fondatori i professori Rocco Vertechy e Gavino Boringhieri.

AdapTronics ha lanciato una tecnologia che potrebbe rivoluzionare la logistica: ovvero un “polpastrello” applicato sulle mani dei robot che sfrutta l’elettroadesione in modo tale da semplificare la presa e lo spostamento di un oggetto, sollevando fino a 50 chilogrammi. Grazie a due patch, piccole come carte di credito, e una forza di presa che può essere scalata semplicemente aumentando la superficie totale, la tecnologia essere utilizzata nella movimentazione in processi di logistica industriale, nei magazzini di smistamento merci e anche nelle consegne dell’ultimo miglio. «Impieghiamo una forza elettrostatica che riesce ad agevolare le operazioni di presa di oggetti di qualunque forma, dimensione e materiale, senza schiacciarli per evitare danneggiamenti, e con un occhio rivolto alla sostenibilità dal momento che sfruttiamo un principio elettrostatico altamente efficiente energeticamente – specifica il Ceo, Agostini-. Tale principio, inoltre, funziona anche nello spazio e questo ci dà un vantaggio in termini di competitività in questo settore».

La start-up migliore ha vinto un ricco “bottino”: 20mila euro in contanti oppure come primo investimento in una campagna di crowdfunding, oltre una serie di servizi e agevolazioni

Refuel SolutionsIl premio speciale ALI Energia è stato assegnato a Refuel Solution, anche questa finalista con CNA Emilia-Romagna. ReFuel Solutions, start-up innovativa con sede a Modena, è diventata una delle realtà più promettenti nel settore strategico dell’energia pulita e della mobilità sostenibile. Grazie alla tenacia e alle capacità di un gruppo di giovani, prevalentemente ingegneri, che si sono laureati presso la facoltà di Modena, ReFuel Solutions ha creato e brevettato BiodieselKit, un kit aftermarket che permette ai mezzi pesanti una conversione green economica e rapida utilizzando biodiesel.  I sei protagonisti di ReFuel Solutions, che quali hanno deciso di spendersi a tempo pieno nella startup oltre gli studi universitari, sono Adriano Cordisco (ingegnere dei materiali), Federico De Pietri e Marco Di Mola (entrambi ingegneri del veicolo), Tommaso D’Angelo (laureato in giurisprudenza), Gabriele Rebecchi (ingegnere elettronico) e Rexhina Saraci (ingegnera informatica). «Ci chiamano in tutto il mondo per modificare qualsiasi cosa, treni, barche, auto e naturalmente camion. È una grande soddisfazione perché conferma la validità e l’applicabilità della soluzione che abbiamo ideato. Il fatto poi che tutto questo sia nato nella terra dei motori ci rende particolarmente orgogliosi»hanno evidenziato i giovani fondatori di ReFuel Solutions.