Cesenatico un mondo nascosto da A-Mare

È aperto il BANDO COASTOUR un progetto cofinanziato dalla Commissione europea, nell’ambito di Enterprise Europe Network, per lo sviluppo sostenibile del settore del turismo costiero rurale. Promos Italia è il partner referente per l’Italia. Il Bando Voucher si rivolge alle MPMI italiane del settore turistico costiero rurale e finanzia attività che possano migliorarne la competitività e la sostenibilità attraverso un finanziamento fino a un massimo di €9.000.

ENTI ESECUTORI

• Danimarca: North Denmark EU-Office (capofila) e Ufficio del Turismo costiero e naturalistico danese
  • Italia: Promos Italia
  • Portogallo: Camera di Commercio e dell’Industria di Ponta Delgada e Segretariato Regionale per il Turismo, la Mobilità e le Infrastrutture
  • Slovenia: Università del Litorale
  • Lituania: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Klaipeda

BENEFICIARI

Micro, piccole o medie imprese (MPMI) con sede in Italia Verrà data priorità per le imprese che operano in aree rurali o costiere.

SETTORI

• Hotel e alloggi
  • Aree di campeggio, parcheggi per veicoli ricreativi e parcheggi per
  • roulotte
  • Ristoranti, attività di ristorazione mobile, attività di vendita bevande
  • Noleggio e leasing di autoveicoli
  • Attività sportive, intrattenimento e ricreative
  • Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
  • Agenzie di viaggi, tour operator e attività connesse
  • Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, trasporto fluviale

ATTIVITÀ FINANZIATE

• Spese di preparazione e audit per gli schemi di certificazione di sostenibilità (come EU Ecolabel, EMAS, ecc.).
  • Formazione sulla transizione verde e digitale, come l’efficienza energetica, il consumo di risorse, soluzioni circolari, la gestione dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, l’ecodesign, gli appalti verdi, la mobilità e i trasporti, innovazione sociale;
  • Costi delle spese di viaggio per eventi di intermediazione, matchmaking, presentazione a investitori rilevanti per il turismo.
  • Consulenze per la preparazione delle domande di brevetto, studi di fattibilità, prototipazione, test pilota, dimostrazioni e supporto per la preparazione della presentazione, documenti FTA e sistemi IT.
  • Acquisto, installazione e utilizzo di apparecchiature IT per il monitoraggio della sostenibilità (contatori, bilance, tablet e altri strumenti). Limite massimo del 20% dell’importo totale della sovvenzione.

COME PARTECIPARE

Il bando ufficiale è disponibile alla seguente pagina dedicata

La domanda va presentata attraverso il modulo on-line

Scadenza: per la presentazione della domanda: 12 Marzo 2024 alle ore 17:00 CET

Sarà necessario allegare i seguenti documenti:

• Form da compilare anche in italiano
  • Budget
  • Dichiarazione del legale rappresentante
  • Visura

Qui le Linee guida per partecipare al bando.

Per informazioni contattare, Elisa Protti (tel 051 2133870)