Rafforzamento innovazione industria 4.0

CNA Emilia Romagna parteciperà alla tavola rotonda organizzata da Interreg CENTRAL EUROPE sui temi relativi al rafforzamento della capacità di innovazione, Industria 4.0 e digitalizzazione

Il 28 Aprile 2021 si terrà la tavola rotonda organizzata da Interreg CENTRAL EUROPE sui temi relativi al rafforzamento della capacità di innovazione, Industria 4.0 e digitalizzazione.
CNA Emilia Romagna in qualità di Lead Partner del progetto sta svolgendo un ruolo primario nella realizzazione di una rete di Digital Innovation Hub a livello regionale, in grado di supportare e guidare le imprese verso il nuovo modello produttivo di Industria 4.0, un tema chiave nel progetto “4-Steps”.
Tutti questi cambiamenti indurranno le aziende a rafforzare le proprie competenze, ad acquisirne di nuove ea ripensare la propria organizzazione interna del lavoro.
Sarà sempre più importante creare una rete di partnership con università, centri di ricerca, partner tecnologici, Competence Center e DIH, in grado di garantire una “pipeline” di talenti a supporto del futuro degli imprenditori, oltre che uno scambio di competenze e conoscenza.
Innovazione è la parola chiave della crescita e dello sviluppo delle imprese, e rappresenta sempre più un elemento essenziale per garantire la competitività e la redditività delle imprese.
CNA Emilia-Romagna collabora con il centro di competenza BI-REX per lanciare opportunità e servizi rivolti alle imprese, coerentemente con quelli del progetto 4-Steps, al fine di supportare le imprese dell’Emilia Romagna nel loro processo di innovazione, attraverso l’adozione di tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e lo sviluppo di soluzioni ad alto TRL.
CNA Emilia-Romagna considera il trasferimento tecnologico e la digitalizzazione nelle PMI tra le priorità della sua politica, e per questo la sua presenza nella Smart Specialization Platform rappresenta un’opportunità per entrare in contatto con gli attuali e nuovi attori dell’innovazione a livello europeo.
La cooperazione e lo scambio di nuove idee derivanti dall’avvio di nuove partnership consentirà a CNA Emilia-Romagna e ai suoi DIH di sviluppare nuove strategie di innovazione tenendo conto del posizionamento strategico locale e delle prospettive di crescita delle PMI.

Tag: