RigenerAzione - Nextlab a Ferrara

Scintille, il nuovo sito dedicato ad aspiranti nuove imprenditrici e imprenditori e realizzato da CNA Ferrara, ora è ufficialmente online. In questo nuovo contenitore digitale è possibile attingere da una valigetta (virtuale) degli attrezzi indispensabili per chi ha il sogno di rendere un’idea imprenditoriale una realtà.  “Molto spesso le aziende nascono così, da un’idea che ti viene in mente, una scintilla appunto, che ti dà lo spunto per iniziare un percorso di impresa”, spiega il presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Bruno Faccini

Il lancio è stato in occasione della tappa di Next Lab a Ferrara all’ex Teatro Verdi. “RigenerAzione – Come creare un’impresa sostenibile” era il titolo dell’incontro, scandito dalla testimonianza di quattro imprenditori e imprenditrici maturati in seno a CNA e che hanno declinato in modo personale il concetto di sostenibilità: Alice Sebastianis cofondatrice di Kool 2.0 srl, Mattia Viviani proprietario del ristorante Al Giardino da Mattia srls, Angelica Raimondi Ceo di Allour Studio e Francesco Cavallini fondatore di Officina Cosmetica Estense. Ospiti anche il presidente di CNA Emilia-Romagna, Marcello Mattioli e il presidente di CNA presidente nazionale Simone Gualandi.

Simone Gualandi, Marcello Mattioli e Bruno Faccini
Simone Gualandi, Marcello Mattioli e Bruno Faccini

L’incontro, organizzato da Giovani imprenditori di CNA Emilia-Romagna e di CNA Ferrara , fa parte del format in più tappe Next Way – Direzione Futuro Idee per il Domani che ha come fine esplorare e raccontare i nuovi valori imprenditoriali oggi indispensabili per rimanere sul mercato: innovazione e sostenibilità. La sostenibilità è nell’agenda di CNA da diversi anni e le imprese giovani mostrano un interesse più attento verso questo tema perché devono fronteggiare, più di tutti gli altri, una sfida difficile: cioè conquistare un benessere nuovo, in equilibrio con la collettività e con il territorio da conciliare con le esigenze di crescita e competitività.

Ospite e guida all’interno del mondo della sostenibilità, dal bilancio al management, Sara Cirone Ceo e manager di Sara Cirone Group che ha sottolineato che essere sostenibili vuol dire, in modo pragmatico, potere resistere come impresa sul lungo periodo. «Un’impresa sostenibile è quella che integra e tiene in equilibrio e considera nel suo business model tutti e tre gli aspetti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Inoltre, deve tenere conto del capitale intangibile che spesso viene trascurato, ma che è importantissimo per l’impresa e ricomprende, per esempio, la motivazione, la conoscenza e la formazione delle persone che ci lavorano», spiega Cirone.

Sostenibilità, intesa in senso ampio, e giovani sono due dimensioni che si intrecciano tra loro, perché rappresentano le due facce della transizione verso un modello di business nuovo e che crei valore a lungo termine per la comunità. L’Europa ha introdotto una direttiva che entro l’anno prossimo obbligherà a creare un report sulla sostenibilità, a comunicare quindi la propria strategia. Questo è un movimento culturale che si amplierà sempre di più e che deve trovare le imprese pronte a rispondere a queste richieste che sono anche, di fatto, quelle del mercato.

Scintille, un sito online per muovere i primi passi nell’impresa

“Ecco che Scintille vuole essere un punto di riferimento e di incontro per giovani interessate e interessati ad avviare un’impresa, un’attività professionale, una partita IVA” spiega il presidente dei Giovani di CNA Ferrara Bruno Faccini. “Nel portale si troveranno storie e testimonianze di giovani che hanno aperto un’impresa e hanno avuto successo. Si troveranno servizi, indicazioni, suggerimenti, regole e pubblicazioni utili a chi vuole avviare un’azienda o una startup”.

Il portale Scintille, visitabile all’indirizzo scintille.cnafe.it, contiene diverse sezioni dedicate a guide per aprire un’attività con veri e propri esempi, eventi dedicati al mondo dell’impresa e testimonianze di giovani che hanno aperto la propria attività con CNA. È un progetto che prevede una continua evoluzione basata sulle richieste dell’utenza, a breve verrà aggiunta anche una sezione dedicata a bandi e incentivi, sempre molto utili e richiesti dagli imprenditori e dalle imprenditrici.

“Per diventare imprenditore e per farlo nel modo giusto è fondamentale seguire diversi passaggi che ci aiuteranno ad avere un’impresa solida e duratura nel tempo – spiega durante il suo intervento Sabrina Gumina consulente del servizio Crea Impresa di CNA Ferrara – per questo motivo abbiamo individuato i dieci passi per diventare imprenditrice e imprenditore, una sorta di linea guida su tutte le procedure che è indispensabile seguire per non far prendere una rotta sbagliata alla propria impresa”.

CNA Ferrara
CNA Ferrara

Testimonianze di giovani imprenditori

Chi meglio dei giovani imprenditori può raccontare cosa significa realizzare la propria idea e renderla un’impresa? Dopo la presentazione del portale Scintille e degli interventi sulla sostenibilità di impresa a prendere la parola sono stati proprio i Giovani Imprenditori di CNA che hanno coinvolto il pubblico con la testimonianza dei loro percorsi imprenditoriali fatti di strategia e passione.

“Per noi lo studio del mercato di riferimento e il business plan sono stati fondamentali – dice Sebastianis di Kool 2.0 – abbiamo potuto capire a chi rivolgerci e come farlo, grazie al business plan riusciamo a seguire la pianificazione dei nostri obiettivi senza perderci”.

“Quando si apre un’attività bisogna farlo sia con la testa che con il cuore – sottolinea invece Viviani del ristorante Il giardino di Mattia – bisogna capire che si hanno delle responsabilità non solo verso sé stessi ma anche verso altre persone, nel mio caso i miei dipendenti”.

“La mia esperienza è fatta da un percorso di alti e bassi ma entrare in CNA mi ha sicuramente aiutata a farmi conoscere”, racconta Raimondi di Allour Studio racconta invece che essere entrata in una realtà associativa l’ha aiutata a crearsi una rete di conoscenze: 

“Ho aperto qualche anno fa ma ancora oggi il business plan è il mio mantra – afferma Cavallini di Officina Cosmetica Estense – mi aiuta tantissimo a non perdere di vista i miei obiettivi”.

 

Le interviste

 

La fotogallery