Lo “switch off” ovvero la fase conclusiva del passaggio al “nuovo” digitale terrestre con il conseguente spegnimento della tecnologia precedente è iniziato lo scorso ottobre con l’adozione dello standard DBV-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) attraverso cui le emittenti televisive hanno introdotto la codifica HEVC – Main 10 (High Efficiency Video Coding) per la distribuzione dei canali TV.

Sono già diversi i canali interessati, tra cui nove canali RAI e sei canali Mediaset, ma cosa succederà a gennaio 2023 in previsione del passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico? Cosa succederà dal prossimo 15 novembre, data in cui si procederà alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale a partire dalla Sardegna? Come dovranno adeguare il proprio lavoro gli antennisti e gli installatori coinvolti in questi processi di cambiamento?

Per fare chiarezza su questi punti CNA e Confartigianato dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione di Lepida, hanno organizzato un webinar di approfondimento al fine di analizzare le criticità tecniche e aprire un confronto con i relatori che interverranno:
per RAI:
– Ing. Arturo Baglioni
– Ing. Alberto Fassio
– Ing. Valerio Santoro
– Ing. Marco Talenti
per MEDIASET:
– Ing. Franco Roveri
– Ing. Paolo Fantazzi

Di seguito le registrazione del webinar tenutosi il 12 novembre 2021: