Sostenibilità e digitale

Nell’ambito di CNA HUB 4.0 e del progetto regionale “Newtopia – Laboratorio di sostenibilità e digitalizzazione per le imprese artigiane”, CNA Modena organizza un dibattito con Nicola Armaroli (Cnr) e Piergabriele Andreoli (Aess).

Un incontro per parlare della transizione energetica e dei riflessi che questa potrà avere sul nostro sistema produttivo. È questo il tema dell’iniziativa proposta da CNA Industria di martedì 23 gennaio alle 18.30 presso la sede provinciale dell’Associazione, in via Malavolti, 27 a Modena.

A parlarne saranno Nicola Armaroli, Research Director del CNR, Piergabriele Andreoli, direttore di Aess, e Marco Malagoli, presidente di CNA Industria.

“Ci pare ci sia ancora parecchia confusione su un capitolo economico e sociale importante quale è appunto la transizione energetica – commenta proprio Malagoli – Non vediamo infatti un piano preciso da questo punto di vista e non sappiamo, ad esempio, quale sarà il destino della mobilità, o il ruolo di fonti energetiche alternative come l’idrogeno e i biocarburanti. Ma non ci è dato nemmeno conoscere il ruolo che potranno avere in questo ambito le piccole imprese, visto che ci pare che solo grandi player e le multiutility ne siano coinvolti, ad esempio per ciò che riguarda la destinazione dei fondi del Pnrr. Il dibattito cercherà, appunto, di chiarire la situazione e di fornire al mondo delle Pmi una visione di più lungo respiro rispetto a quella attuale.

Tag: