Il prossimo 9 e 10 marzo CNA Emilia Romagna, Lead Partner del progetto “4STEPS – Towards the application of Industry 4.0 in SMEs”, parteciperà al secondo steering committee meeting che si terrà a Budapest.

Il progetto, della durata di 36 mesi, è stato avviato il 15 maggio 2019 e vede la partecipazione di altri 7 partner dell’area dell’Europa centrale. Ha l’obiettivo di cogliere le sfide di Industria 4.0 (Impresa 4.0 secondo il piano nazionale in Italia) come opportunità per lo sviluppo dei sistemi produttivi, con un taglio specifico sulle PMI e le imprese artigiane.

Durante lo steering committee meeting sarà esaminato lo stato dell’arte delle attività finora svolte: sono 350 le imprese analizzate per comprendere il loro livello di innovazione, le tecnologie adottate, le visioni sullo sviluppo strategico, fino all’analisi della digitalizzazione dei processi di produzione. Sulla base dei risultati saranno costruiti gli indici del livello di maturità tecnologica utili ad accompagnare trasformazioni e cambiamenti in impresa.

Sarà preso in esame il catalogo servizi per il supporto all’innovazione organizzativa in risposta ai fabbisogni delle imprese sui temi Impresa 4.0, a cui i partner stanno lavorando inserendo i loro contributi.

L’obiettivo è costruire un unico strumento in grado di rispondere in maniera qualificata alle esigenze delle imprese, attraverso il supporto della rete dei Digital Innovation Hub (DIH) che accompagneranno le aziende nei processi di accelerazione dell’innovazione grazie a servizi mirati e al sostegno del network di competenze regionali.

Si farà il punto su ciò che dovrà essere implementato nei prossimi mesi, lasciando ampio spazio al confronto tra tutti i partner coinvolti.