AMOCEAB

Riflettori puntati sul progetto europeo AMOCEAB (Adrion Master on Circular Economy and Bioeconomy) presentato da CNA Emilia-Romagna, partner di progetto, in occasione della fiera Research To Business 2023.

CNA Emilia-Romagna ha colto l’occasione di R2B 2023 per presentare i progetti di cui è partner e il suo Digital Innovation Hub “CNA HUB 4.0, accogliendo nel suo stand studenti, imprenditori, Comune di Bologna e il sistema CNA che hanno manifestato entusiasmo e interesse per i risultati e le iniziative che sta disseminando e promuovendo.

L’obiettivo del progetto AMOCEAB è quello di migliorare la capacità di affrontare, a livello transnazionale, la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nell’area adriatico-ionica, attraverso la creazione di un Master per arricchire le competenze degli studenti coinvolti e supportare le organizzazioni aziendali a sviluppare soluzioni e know-how incentrati sulla sostenibilità verde. L’attenzione rivolta al progetto AMOCEAB e l’interesse per i temi dell’economia circolare, dell’ambiente e della sostenibilità, confermano l’impegno di CNA Emilia-Romagna nel cogliere nuove opportunità di partecipazione a bandi e progetti sulla ecosostenibilità, al fine di generare nuove opportunità per le Pmi.

Perché è proprio di questo che si tratta: investire nella sostenibilità significa anche investire sulla competitività e sul futuro (non solo del Pianeta) anche delle piccole e medie imprese. Perché se il fine dell’economia sostenibile e circolare è quello di ridurre l’impatto ambientale, promuovendo l’uso efficiente delle risorse, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni di gas serra, è anche vero che per questo motivo si manifestano anche nuove opportunità di mercato. L’interesse per i prodotti e i servizi sostenibili, infatti, è in costante crescita e si creano opportunità di business significative in settori come le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e molto altro. Aree che rappresentano, quindi, un potenziale di crescita e di profitto a lungo termine.

Il progetto “AMOCEAB – Adrion Master On Circular Economy and BioEconomy”, finanziato dal programma europeo INTERREG ADRION.

La partnership è guidata dall’Università Politecnica delle Marche (Italia) e coinvolge diversi partner europei: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna UNIBO (Italia), CNA Emilia-Romagna (Italia), Special Research Funds Account dell’Università Tecnica di Creta (Grecia), Università Agraria di Tirana (Albania), Università di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Scuola di Studi Sociali Avanzati in Nuova Gorizia (Slovenia), Facoltà di Tecnologia e Biotecnologia Alimentare – Università di Zagabria (Croazia), Facoltà di Tecnologia e Metallurgia della Repubblica di Serbia (Serbia), Camera di commercio della Federazione di Bosnia-Erzegovina (Bosnia ed Erzegovina).

Research To Business 2023, un punto di riferimento per l’innovazione

Anche per il 2023, la settimana dell’innovazione si è conclusa con successo: 100 espositori, più di 100 eventi tra conferenze e workshop, 250 relatori e 2.500 partecipanti, questi i numeri di R2B 2023. Un appuntamento annuale che si rinnova da 18 anni, un vero punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione.

Nell’anno in cui l’Europa accende i riflettori sul tema delle competenze, R2B 2023 ha affrontato il tema del talento come asset fondamentale per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie, nonché per affrontare i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società.

Il programma di R2B ha messo in evidenza da un lato le migliori opportunità delle università, delle imprese e del sistema dell’innovazione, da offrire ai giovani che restano o arrivano nella regione. E dall’altro, ha individuato e sottolineato quelli che sono i profili professionali più ricercati nel mondo del lavoro di oggi e del prossimo futuro, ossia quelli che dovranno essere in grado di guidare i cambiamenti in corso in tutti gli ambiti della società e dell’economia.