SIGEP

Vedi anche l’articolo post evento.

CNA Agroalimentare è presente, anche quest’anno, al Sigep, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 21 al 24 gennaio 2024. Lo stand istituzionale CNA si trova al padiglione B1 stand 023, di fronte alla Choco Arena, dove è in programma un ricco cartellone di eventi organizzati dalla nostra associazione  Programma giornaliero (sigep.it).

CNA  Emilia-Romagna partecipa al cartellone con due iniziative , che concludono il progetto “Il Pane fa tendenza 2023” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e  che portano le imprese associate a CNA e i ragazzi degli istituti alberghieri a partecipare a uno dei più importanti appuntamenti fieristici per l’agroalimentare.

Il seminario

Sigep

“La Filiera Grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca” è il tema del seminario in programma il 23 gennaio 2024 alle 12 al Sigep (Choco Arena). Nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, CNA Agroalimentare Nazionale, CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Rimini, con le partnership scientifiche di CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ente di ricerca del MASAF).

Il mondo della ricerca aprirà i lavori della tavola rotonda, con focus sulle prospettive della filiera cerealicola e sull’attuale scenario economico. Interverranno poi le istituzioni e il mondo della rappresentanza, per analizzare le azioni messe in campo e le proposte di sviluppo per la filiera del pane e del dolciario.

Programma

Apertura lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2023” a cura di Lorenzo Boni, Presidente Pastai CNA Agroalimentare Emilia-Romagna.

Gli interventi:

La Scienza e il pane: le nuove frontiere per la filiera «grano-pane», intervento a cura di Nicola Pecchioni, Direttore CREA Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali.

Lo scenario di mercato del frumento tenero e duro, a cura di Fabio Del Bravo, ISMEA Dirigente Direzione Servizi Sviluppo Rurale.

Le azioni della Regione Emilia Romagna, a cura di Valtiero Mazzotti, Direttore generale Direzione generale Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.

Le azioni di CNA Agroalimentare Nazionale con Francesca Petrini, Presidente Nazionale Coordinatore Unione CNA Agroalimentare.

Conclude la tavola rotonda Paolo Cavini, Presidente CNA Emilia Romagna, modera gli Interventi, Francesco Cesarini.

Per iscriversi al seminario -> clicca qui.

Il contest Pane amore e cioccolato

Contest pane

Il Contest “Pane amore e cioccolato” organizzato da CNA Reggio-Emilia in programma il 24 Gennaio 2024 alle 13, vedrà come protagonisti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Mandela di Castelnovo Ne’ Monti e il Convitto Corso di Correggio, che si sfideranno in un contest con la presentazione delle loro ricette a base di pane e cioccolato davanti a una giuria di esperti.

Saranno presenti i docenti delle scuole, i fornai Marco Simonazzi del “Forno Pasticceria Simonazzi” di Castelnovo Ne’ Monti (RE), Cristian Monacelli del “Forno Delizie di Grano” di Rolo (RE), il maestro cioccolatiere Matteo Bertacchi, che hanno aiutato i ragazzi a creare il piatto in gara, durante il corso sull’arte della panificazione tenuto a scuola a Novembre.

Il Consorzio Di Tutela Della Piadina Romagnola e il Consorzio tutela del cioccolato di Modica forniranno i prodotti che saranno il cuore di alcune  ricette.

Alle imprese associate a CNA, iscritte alle iniziative, verrà fornito un biglietto di ingresso alla fiera, fino ad esaurimento posti.

Tag: