SIGEP

“La Filiera Grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca” è il tema dell’incontro in programma il 23 gennaio 2024 alle 12 al Choco Arena del SIGEP.

L’evento nasce dalla collaborazione tra il CREA, la Regione Emilia-Romagna, CNA Agroalimentare Nazionale, CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Rimini e ISMEA, e si propone come conclusione del progetto “Il Pane fa tendenza 2023” finanziato dalla Regione Emilia -Romagna, di cui il CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali è partner scientifico.
Il mondo della ricerca aprirà la tavola rotonda, con focus sulle prospettive della filiera cerealicola e sull’attuale scenario economico. Interverranno poi le istituzioni e il mondo della rappresentanza, per analizzare le azioni messe in campo e le proposte di sviluppo per la filiera del pane e del dolciario. In rappresentanza del CREA, sarà presente Nicola Pecchioni, direttore del Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, che interverrà sul tema La Scienza e il pane: le nuove frontiere per la filiera «grano-pane». L’incontro sarà l’occasione per riflettere sui risultati e sugli obiettivi futuri della Ricerca ma rappresenterà anche un importante momento di dibattito e confronto tra Ricerca e Istituzioni. Apertura dei lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2023” a cura di Lorenzo Boni, Presidente Pastai CNA Agroalimentare Emilia-Romagna. A seguire, interverranno Fabio del Bravo, Dirigente Direzione Servizi Sviluppo Rurale, Valtiero Mazzotti, Direttore generale Direzione generale Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna; Paolo Cavini, Presidente CNA ER, e Francesca Petrini, Presidente nazionale coordinatore dell’Unione CNA Agroalimentare.
Modera gli interventi il giornalista Francesco Cesarini.
La giornata si collega strettamente alla Strategia sull’economia circolare “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork), fulcro dell’iniziativa Green Deal europeo, che punta ad una filiera agroalimentare sostenibile, più competitiva, con migliori prestazioni climatico-ambientali, con aumento continuo della qualità e dell’innovazione delle produzioni, anche in termini di salute, sicurezza e caratteristiche nutrizionali.

Per INFO CLICCA QUI

INFO Progetto- “IL PANE FA TENDENZA 2023” – Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna (di cui all’art. 6 della Legge Regionale 17 novembre 2017 n.21 – annualità 2023  D.G.R. n. 1345/2023 – CUP n. E38C23000220009).