Cosmoprof

CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna parteciperà attivamente con appuntamenti, workshop e talk anche a questa ricca edizione del Cosmoprof 2024 dal 21 al 24 marzo alla fiera di Bologna. Da più di 50 anni, Cosmoprof è l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori di estetica e acconciatura: quest’anno saranno tre i saloni aperti in contemporanea. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon.

CNA Benessere e Sanità sarà presente in fiera con uno stand istituzionale al PAD 29 MALL 10, in cui verrà proposto un ricco cartellone eventi per gli associati di estetica ed acconciatura. Inoltre anche quest’anno è stata attivata una convenzione che ha offerto la possibilità agli associati di usufruire di biglietti di ingresso a tariffa agevolata.

Tanti gli appuntamenti con CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna. Tra gli altri, ecco alcuni eventi da segnarsi in agenda: giovedì 21 marzo un approfondimento su come “Diventare acconciatore o estetista con CNA” a cura di Scuola del Benessere CNA Ravenna.

Venerdì 22  un appuntamento importatane con la Regione Emilia-Romagna (area tutela salute luoghi di lavoro), l’USL Modena e l’USL Toscana, per parlare di “Laser per uso estetico: i rischi e le misure di sicurezza”.

Venerdì 22, invece, un appuntamento dedicato al tema “Acconciatori ed estetiste per il benessere in ospedale insieme a Stefano Vezzani, Direttore della Fondazione Sant’Orsola, e CNA Bologna. A seguire “Cosmetici sostenibili a Km 0: come nascono e come sceglierli” con CNA Ferrara e  Francesco CavalliniMicaela BonettiRiccardo Barbieri , titolari di tre imprese innovative del  Beauty.

Per continuare sabato 23 marzo la testimonianza della giovane estetista Sofia Marchetti: “(Ri)nascere dopo l’alluvione” con Paolo Cavini, Presidente CNA Emilia-Romagna.

Domenica 24 marzo continua con la presentazione del  progetto “Pieghe perfette” e con una esibizione di acconciatura  “Come creare un total look: dimostrazione del team pieghe perfette” , a cura di Morgan Visioli (Presidente CNA Acconciatori Emilia-Romagna) e del team di acconciatori professionisti , con CNA Parma.

Si conclude in bellezza con l’appuntamento “Con il bene che mi voglio: lezioni di cura dell’immagine per le over 60” , in collaborazione con CNA Pensionati Emilia-Romagna , con la partecipazione di Gianni Bassoli (Presidente Nazionale Acconciatori CNA) Morgan Visioli (Presidente Regionale Acconciatori CNA Emilia-Romagna). Segue “Giovani talenti CNA: dimostrazione di Mattia Lala, finalista di Hair Ring 2024” , con la presenza dei ragazzi della scuola di acconciatura di CNA Formazione Emilia-Romagna sede di Bologna, e con la partecipazione di Massimiliano Peri (Presidente Nazionale Unione Benessere e Sanità) . Infine “Analisi del viso e armonizzazione del sopracciglio”, con la presidente regionale estetiste Simonetta Ranucci  e Silvia Zaghini di Olisticenter.

“Il Cosmoprof è sempre un momento di grande formazione e networking – commenta Simonetta Ranucci Presidente Regionale Estetiste CNA Emilia Romagna – Lo stand CNA con la ricca proposta di iniziative rappresenta quest’anno la ricchezza e la professionalità delle imprese di estetica associate, che parteciperanno attivamente alla manifestazione. Oggi ci troviamo ad affrontare un mercato del settore estetico fortemente evoluto nel quale è richiesto un elevato grado di specializzazione. È fondamentale, quindi, sostenere una formazione continua, di qualità e capace di fare la differenza sul mercato”.

“Il Cosmoprof – commenta Morgan Visioli Presidente CNA Acconciatori Emilia-Romagna – è una manifestazione di altissima qualità e innovazione. Quest’anno abbiamo investito in modo rilevante in una partecipazione attiva, con la proposta di eventi o iniziative organizzate dalle CNA di tutti i territori. Sono fiero di essere uno dei direttori artistici di HAIR RING, manifestazione che coinvolge i giovani acconciatori ed estetiste. L’obiettivo è qualificare fortemente i giovani talenti che costituiscono l’anima di Cosmoprof e di Camera Italiana dell’Acconciatura. Noi crediamo da sempre nei giovani e vorremmo creare le condizioni affinché i ragazzi possano sperimentare i loro talenti e la loro creatività, per comprendere come trasformare in azione il proprio potenziale e inseguire i loro sogni”.