Si è chiusa la 55° edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento B2B per l’industria cosmetica leader al mondo. Oltre 250.000 gli addetti ai lavori presenti, provenienti da 153 paesi, che hanno riempito i corridoi del quartiere fieristico alla scoperta delle ultime novità per il settore.

La fiera di quattro giorni dedicata al benessere e alla bellezza ha ospitato anche il padiglione di CNA Benessere e Sanità e un fitto cartellone di appuntamenti a cura di CNA Emilia-Romagna. Di seguito una selezione di alcuni focus tematici. Per potere vedere l’agenda completa degli eventi si rimanda all’articolo dedicato al lancio di questa edizione.

Giovani e formazione al centro

Molti gli appuntamenti a cura di CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna in questa edizione. Al centro i giovani e la formazione: come Sofia Marchetti, estetista colpita due volte dall’alluvione, che ha raccontato la sua esperienza e quanto è stato importante per lei fare parte del sistema CNA: “Per me le persone che lavorano in CNA sono degli amici, è come una famiglia. Mi sono sentita incoraggiata e sostenuta quando avevo perso tutto. Grazie!”.

“Giovani come Sofia Marchetti sono fonte di ispirazione, energia e coraggio. Quando mi ha raccontato la sua storia, quando mi ha detto che aveva perso tutto, mi sono sentito travolto dalle emozioni. Da imprenditore capisco il dramma che ha vissuto. Ma la prima cosa che mi ha chiesto è stata: come faccio a riaprire? Ecco, una spinta verso il futuro, una determinazione forte, un sapere guardare oltre: Sofia è imprenditrice nel DNA”, ha commentato il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini.

Presenti anche Mattia Lala, finalista di Hair Ring 2024 e  le ragazze e i ragazzi della scuola di acconciatura di CNA Formazione Emilia-Romagna sede di Bologna. Mattia ha deciso di intraprendere la formazione come acconciatore e, stimolato dai suoi insegnanti, si è cimentato nel contest Hair Ring 2024, classificandosi per la finale, con un’acconciatura che doveva rappresentare “la dissociazione emotiva”. Un tema molto complesso per i non addetti ai lavori della salute mentale, eppure la creatività riesce dove le parole a volte non arrivano: “Ho utilizzato il colore rosso e ciocche di colore verde proprio perché sono due colori complementari e volevo mettere in risalto il contrasto”, ha commentato il giovane Lala.

Benessere in ospedale

Ma occuparsi della bellezza significa anche portare normalità nelle vite di chi affronta la malattia. Questo il cuore dell’intervento  “Acconciatori ed estetiste per il benessere in ospedale” con  Stefano Vezzani, Direttore della Fondazione Sant’Orsola, e CNA Bologna. Le persone hanno bisogno di avere spazi di quotidianità anche in ospedale e questo è possibile grazie al centro “L’acqua e le Rose”, centro benessere gratuito della Fondazione Sant’Orsola dedicato ai pazienti dell’Irccs. Qui lavorano quotidianamente barbieri e parrucchieri di CNA, docce accessibili anche con carrozzina, vasca per il bagno assistito per chi non è autosufficiente. In questi primi 12 mesi di attività il centro, con sede nel Padiglione 2, ha accolto quasi 1.700 pazienti, con circa 800 servizi di barbiere e parrucchiere.

Anche con APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, si è parlato di cosmesi: le persone hanno bisogno di curare la propria immagine per ritrovare un senso di normalità. “L’impiego di adeguati trattamenti estetici è in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti in terapia oncologica. Le persone hanno il diritto di poter essere “curate” anche dal punto di vista estetico”, ha dichiarato Valter Andreazza, segretario generale di Apeo.

Insieme si può: cosmetici sostenibili a Km 0

Un incontro nato in seno a CNA Ferrara e che ha portato allo sviluppo di due imprese di cosmetici sostenibili e a Km 0. Grazie al lavoro con Riccardo Barbieri di Global Cosmesi, Micaela Bonetti è riuscita a conciliare il suo lavoro di estetista con il lavoro della terra di suo padre. Da qui è nato Pyrus un’azienda di cosmetici a base degli attivi della pera abate, tipica del territorio ferrarese. Francesco Cavallini, invece, dopo gli studi di economia ha deciso di dedicarsi alla produzione di cosmetici a base di bava di lumaca con una formulazione che è in linea con i più recenti studi scientifici di efficacia. L’Officina Cosmetica Estense, infatti, nasce dalla collaborazione con Helixpharma, un progetto dell’Università di Ferrara.

Colori, armonia e luce: segreti di bellezza

Domenica 24 marzo c’è stata la presentazione del progetto “Pieghe perfette” e una esibizione di acconciatura  “Come creare un total look: dimostrazione del team pieghe perfette”, a cura di Morgan Visioli (Presidente CNA Acconciatori Emilia-Romagna) e del team di acconciatori professionisti , con CNA Parma. E poi l’appuntamento “Con il bene che mi voglio: lezioni di cura dell’immagine per le over 60” , in collaborazione con CNA Pensionati Emilia-Romagna, con la partecipazione di Gianni Bassoli (Presidente Nazionale Acconciatori CNA) Morgan Visioli (Presidente Regionale Acconciatori CNA Emilia-Romagna).

“Il Cosmoprof – commenta Morgan Visioli Presidente CNA Acconciatori Emilia-Romagna – è una manifestazione di altissima qualità e innovazione. Quest’anno abbiamo investito in modo rilevante in una partecipazione attiva, con la proposta di eventi o iniziative organizzate dalle CNA di tutti i territori. Sono fiero di essere uno dei direttori artistici di HAIR RING, manifestazione che coinvolge i giovani acconciatori ed estetiste. L’obiettivo è qualificare fortemente i giovani talenti che costituiscono l’anima di Cosmoprof e di Camera Italiana dell’Acconciatura. Noi crediamo da sempre nei giovani e vorremmo creare le condizioni affinché i ragazzi possano sperimentare i loro talenti e la loro creatività, per comprendere come trasformare in azione il proprio potenziale e inseguire i loro sogni”.

“Il Cosmoprof è sempre un momento di grande formazione e networking – commenta Simonetta Ranucci Presidente Regionale Estetiste CNA Emilia Romagna – Lo stand CNA con la ricca proposta di iniziative rappresenta quest’anno la ricchezza e la professionalità delle imprese di estetica associate, che parteciperanno attivamente alla manifestazione. Oggi ci troviamo ad affrontare un mercato del settore estetico fortemente evoluto nel quale è richiesto un elevato grado di specializzazione. È fondamentale, quindi, sostenere una formazione continua, di qualità e capace di fare la differenza sul mercato”.