frammenti di bellezza ciak Comunicare il valore del territorio attraverso il cinema

Si terrà a Piacenza, mercoledì 22 novembre la terza tappa di CIAK che verterà sulla filiera del cinema e sulla valorizzazione del territorio, con focus sul terzo settore. Alla base la possibilità di comunicare valore aggiunto attraverso i prodotti cinematografici, con l’intento di valorizzare bellezze e servizi nei territori periferici della Regione Emilia-Romagna. L’attività sarà realizzata con alcuni interlocutori dell’ecosistema dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna, come per esempio il ClustER Regionale Create delle industrie culturali e creative, in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Regione Emilia-Romagna, COMUNE DI PIACENZA, CNA Piacenza, CNA Parma.

CIAK è un percorso unico nel suo genere, nato per favorire il networking e la crescita del settore a livello territoriale. Un’importante occasione di approfondimento e condivisione che passa attraverso il dialogo con figure autorevoli ed esperti, tra conoscenze tradizionali e competenze digitali, che insieme danno vita a quel fantastico mondo che è il prodotto audiovisivo. Dopo l’anteprima al Bellaria Film Festival Bellaria, nel 2023 CIAK ha fatto tappa a Ravenna, a Bologna e ora è la volta di Piacenza.

L’incontro di Piacenza si concentrerà sui modi in cui la filiera del cinema può entrare in dialogo con il territorio di Parma e Piacenza e sulle attività che lo popolano, incidendo sui flussi turistici e sulle percezioni dei cittadini, trasmettendo e diffondendo cultura, saperi e competenze in contesti partecipativi attraverso l’industria cinematografica, i festival di cinema e i progetti audiovisivi.

L’iniziativa affiancherà, a una fase più istituzionale, un momento in cui, attraverso due tavole rotonde, si entrerà nel vivo della mattinata insieme a esperti del settore turistico e di quello del cinema. Come si può valorizzare il territorio attraverso il cinema? E, d’altra parte, come si può trasmettere cultura e competenze sempre attraverso il cinema? Saranno questi, infatti, i nodi di discussione e approfondimento che guideranno l’ultima tappa di CIAK.

Articolo post evento con foto e video

 

Programma:

Saluti istituzionali

Giovanni Rivaroli presidente CNA Piacenza

Christian Fiazza assessore alla Cultura di Piacenza

Lorenzo Lavagetto vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo di Parma

Ivan Olgiati presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna

 

Proiezione del cortometraggio “Arianna”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Scolastico Volta nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

 

TAVOLA ROTONDA: La valorizzazione del territorio attraverso il cinema

Giuseppe Bersani, sindaco di Castell’Arquato, Piacenza

Alessandro Gattara, sindaco di Roccabianca, Parma

Marco Bergamaschi, location manager

Pierangelo Romersi, direttore Destinazione Turistica Emilia, Emilia-Romagna

Angela Tubia, ristorante Stradivarius e Bottega Contemporanea BStradi

Paolo Marino, direttore operativo, Cora Hotels Leon D’oro

 

TAVOLA ROTONDA: Trasmettere cultura e competenze attraverso il cinema

Proiezione del video “Un giorno in Emilia”

Augusta Grecchi, set-designer

Marco Mazzieri, regista

Claudia Praolini, organization manager, Associazione Concorto

Matteo Pecorara, Small Boss Production

Elisabetta Falanga, autrice

Proiezione del teaser “Storia di un bimbo mucca” prodotto da Wendy Film

Conclusioni a cura di Fabio Abagnato responsabile Emilia-Romagna Film Commission

Modera Gianpaolo Bigoli presidente CNA Cinema e Audiovisivo Piacenza

 

INVITO e programma dettagliato

Iscriviti!