Con il progetto UK MOTORSPORT CLUB cofinanziato della Regione su bando 2021 per la Promozione del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna all’estero, sono sei le imprese del nostro territorio che dal  19 al 22 ottobre raggiungeranno Silverstone per incontrare potenziali partner e fare networking con altre imprese dell’ecosistema del motorsport inglese.

Fanno parte della missione coordinata da CNA Emilia-Romagna in collaborazione con CNA Modena:

  • Baruffi Engineering, che sviluppa e produce prodotti in materiali compositi strutturalmente e esteticamente avanzati e all’avanguardia per l’industria del motorsport;
  • Bonora qualificata  nella produzione e assemblaggio meccanico con test room 3d;
  • Necodex azienda di engineering e software specializzata in soluzioni software per l’automazione e il taglio;
  • 3DtechNIKA specializzata in stampa 3d applicata al settore manifatturiero, che si presenta sul mercato con la combinazione di tecnopolimeri e schiume di alluminio;
  • Tessari specializzata nella produzione completa di componenti idrauliche, trattamento termico e rettifica e trattamenti superficiali;
  • DEA+RO&CO S.p.A. è un’azienda italiana che produce e installa mobili e soluzioni impiantistiche per officina e carrozzeria che ben rappresentano il prodotto Made in Italy.

Ad esse si aggiunge la partecipazione autonoma dell’azienda Poly.Tec, presente anch’essa sul nostro territorio specializzata nella tecnologia FIPG.

Le imprese coinvolte, dopo una attenta fase di assessment svolta in collaborazione con la società di consulenza GMA – Global Marketing Architecture, hanno confermato il focus collettivo con cui presentarsi nella promozione rispetto al mercato inglese. L’obiettivo è presentare un sistema di competenze nel merito di soluzioni, progettazione e lavorazioni manifatturiere  MadeinItaly ad elevata competenza tecnologica e innovativa che possono essere  elementi di complementarità rispetto alla filiera locale. In ciò gioca un ruolo importante la provenienza delle imprese, tutte collocate tra Bologna, Modena e Reggio Emilia, che come noto, sono aree geografiche internazionalmente conosciute per le competenze e il know-how diffuso in termini moto e automotive.

Gli incontri conoscitivi si svolgeranno presso l’Hilton Garden Inn situato nella casa del British Motorsport. L’international Conference & Exhibition Centre di Silverstone si trova a pochi passi dalla location prescelta, così come il museo interattivo di Silverstone. Le imprese parteciperanno inoltre alla cena di gala Mia Business Excellence Awards Dinner, l’evento di networking organizzato da Mia (Motorsport Industry Association). Negli stessi giorni della nostra missione si svolgerà infatti il CTS 2022 il  Motorsport Engeeniring & Tecnologuy Show organizzato dalla stessa associazione inglese.

Consideriamo questo progetto una azione sperimentale su un mercato molto competitivo ma di grande interesse per le nostre imprese che pensiamo possa essere un punto di inizio per qualificare sempre di più la nostra filiera manifatturiera nel panorama internazionale, specialmente nell’area motorsport. Specialmente in questo periodo, affianco alla presa in carico delle difficoltà che stanno affrontando le imprese, bisogna contemplare anche azioni di sviluppo e di individuazione di nuovi mercati che ne garantiscano la competitività e la crescita.  Rimanete collegati per seguire la missione e per le prossime iniziative di outgoing e incoming previste dal progetto.

Per informazioni:

CNA Emilia-Romagna Area internazionalizzazione
Stefania Gamberini [email protected]

CNA Modena – Produzione e Innovation HUB
Luca Bellei [email protected]

 

Click here for the English presentation of the project

Discover the companies that joined the project
Scopri il progetto e le aziende coinvolte

https://www.baruffiengineering.it/

http://www.bonorasrl.com/

https://www.neocodex.it/

https://3dtechnika.com/

https://www.rettificacomponentioleodinamici.it/

https://www.worky-italy.com/en/company/who-we-are

https://www.polytecsrl.com/