bilateralità

Le prestazioni di Welfare per i lavoratori e il Piano Straordinario per le imprese

Webinar martedì 5 aprile 2022 ore 11:00

Il Fondo di Welfare Contrattuale costituito nella nostra regione con l’Accordo Interconfederale Intercategoriale per il welfare di bilateralità e la contrattazione collettiva del 2017, rappresenta una importante esperienza, unica a livello nazionale, nella quale la contrattazione collettiva ha individuato nel rafforzamento del welfare di bilateralità una leva fondamentale per sostenere il reddito dei lavoratori e favorire lo sviluppo delle imprese.

Con il progressivo recepimento dell’accordo da parte di tutte le categorie, l’universo dei beneficiari delle prestazioni di welfare contrattuale ammonta ad oltre 100.000 lavoratori e 25.000 imprese.

A fronte dei risultati consolidati in questi primi anni di sperimentazione, le parti sociali regionali sono intervenute ampliando la gamma di prestazioni messe in campo per i lavoratori e per le imprese e migliorandone gli aspetti procedurali per favorirne la fruizione. Anche per il 2022 si annunciano importanti novità.
Nel Webinar presenteremo tutte le novità inerenti gli interventi a favore dei dipendenti e il Piano Straordinario per lo Sviluppo, l’Occupazione e la Sostenibilità Ambientale rivolto alle imprese.

In questa occasione abbiamo ritenuto opportuno aprire i lavori con una riflessione estesa ai diversi dispositivi della bilateralità nazionale, a partire dal Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato. Faremo poi la consueta analisi delle prestazioni erogate attraverso il Fondo Welfare per lavoratori e imprese, analizzandone i punti di forza e le criticità. Proseguiremo presentando le nuove prestazioni introdotte per il 2022 e chiuderemo i lavori riflettendo sulle prospettive e potenzialità della bilateralità nel nostro modello contrattuale.
È prevista la partecipazione del direttore di EBNA/FSBA Valter Recchia e di Maurizio De Carli, responsabile del Dipartimento Relazioni Sindacali di CNA Nazionale.

Il consolidamento di EBNA ed FSBA nella fase postCOVID
Valter Recchia
Direttore EBNA/FSBA
Bilateralità e Welfare: mettere a valore il modello emiliano romagnolo
Lauro Borsato
Responsabile Dipartimento Politiche del Lavoro CNA Emilia Romagna
Le prestazioni EBER per lavoratori e imprese nel 2022
Paolo Preti
Direttore EBER
Bilateralità e rappresentanza: le prospettive di CNA
Maurizio De Carli
Responsabile Dipartimento Relazioni Sindacali CNA Nazionale

Per poterci meglio organizzare vi chiediamo gentilmente d’iscrivervi all’evento cliccando qui entro il 4 aprile 2021.
Il link per il collegamento verrà inviato a seguito dell’adesione.

Tag: