Narrare il passato ciak

L’importanza degli archivi nella produzione audiovisiva contemporanea

Si è tenuto venerdì 27 ottobre l’appuntamento di confronto, organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo dell’Emilia-Romagna in collaborazione con CNA Bologna e Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, nell’ambito del Festival Archivio Aperto, sull’importanza degli archivi e delle libraries nella produzione audiovisiva contemporanea. Con il supporto di CNA Bologna, l’iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e da Emilia-Romagna Film Commission nell’intento di connettere professionalità e operatori del cinema e dell’audiovisivo, valorizzando e promuovendo il sistema territoriale di competenze.

La mattinata ha visto un momento più istituzionale e un momento  successivo, in cui, attraverso casi di studio concreti, sono stati approfonditi i limiti, principalmente legati al diritto all’immagine e alla strumentalizzazione delle fonti, che si pongono con l’utilizzo di archivi di varia natura: filmici, fotografici, di opere d’arte ed editoriali. Soprattutto sono state sottolineate le differenze tra archivi e libraries e tra il materiale in origine pubblico e materiale in origine privato.

Sono intervenuti: Ivan Olgiati Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna; Claudio Giapponesi Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Bologna, Fabio Abagnato Responsabile Emilia-Romagna Film Commission; Paolo Simoni Fondazione Home Movies – archivio nazionale del Film di Famiglia, Alessandro Conficoni Bridgeman Images; Cristiano Migliorelli Archivio Luce Cinecittà, Elena Testa CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’impresa, Luca Ricciardi Fondazione Aamod, Raffaella Palladio Rai Documentari

Progetto CIAK

Il progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, intende presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico favorendo al contempo lo sviluppo di sinergie tra i diversi operatori coinvolti, enfatizzando il ruolo del project management e del networking tra le imprese, tutti aspetti necessari per la riuscita di un prodotto audiovisivo di qualità.

Al ciclo di eventi di CIAK delle edizioni 2021 e 2022, seguono gli appuntamenti in programma per il 2023; i principali destinatari sono gli operatori del settore, giovani imprese, imprenditori, imprenditrici, professionisti e tutti quegli interlocutori che possono essere portatori di testimonianze o interessati al tema.

Una galleria di foto della mattinata del 27 ottobre:

Per maggiori informazioni:

PROGETTO CIAK https://www.cnaemiliaromagna.it/ciak/www.cnaemiliaromagna.it/ciak/

CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna: 0512133125 [email protected]

UFFICIO STAMPA CNA EMILIA-ROMAGNA Andrea Mareschi [email protected]  c. 340 7620986

UFFICIO STAMPA CNA BOLOGNA Maurizio Collina [email protected] c. 348 6023310

UFFICIO STAMPA HOME MOVIES [email protected]