TrendER

Mai quanto in un momento tanto complesso ed eccezionale come quello attuale riteniamo fondamentale conoscere a fondo la situazione delle nostre imprese, il loro stato di salute e loro capacità di reazione all’emergenza sanitaria in corso. Il prezioso patrimonio di dati a disposizione del nostro Centro Studi da questo punto di vista rappresenta un enorme valore che riteniamo doveroso sfruttare per comprendere dove ci troviamo e per pianificare adeguate azioni per il futuro.

Per questo rilanciamo Trend-ER, l’Osservatorio di CNA regionale che analizza le micro e piccole imprese dell’Emilia-Romagna. La sua validità scientifica è garantita dalla collaborazione con ISTAT che partecipa con noi ininterrottamente dal 2005 all’elaborazione di un’analisi periodica. I principali indicatori socioeconomici alla base dell’indagine riguardano: investimenti, costi, fatturato, consumi, occupazione, dinamica delle esportazioni.

Questo importante momento rappresenta solo il primo di una serie di appuntamenti che ci daremo nel prossimo futuro per un confronto sistematico basato sui dati oggettivi, affidabili e inconfutabili delle nostre imprese.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 10 presenteremo pubblicamente in streaming (su questo sito e sui nostri canali Facebook e Youtube) i dati analizzati fino al terzo trimestre 2020, indagati su un campione di 13.089 imprese rappresentativo dell’universo delle imprese con meno di 20 addetti.

Apertura lavori
Dario Costantini, Presidente CNA Emilia Romagna

La micro e piccola impresa in Emilia-Romagna nel contesto dell’emergenza sanitaria
Marco Ricci e Valentino Parisi, Istituto Nazionale di Statistica, sede per l’Emilia-Romagna