industria automatica

CNA Emilia Romagna Lead Partner del progetto

Il progetto mira ad accompagnare le PMI artigiane verso il nuovo modello produttivo Impresa 4.0, affinché siano protagoniste attive della nuova rivoluzione industriale digitale e ottengano vantaggi sulla loro produzione, sulla qualità dei prodotti e sulla loro competitività, grazie alle maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose. QUI la scheda del progetto.

In coerenza con le priorità indicate nelle strategie di ricerca e innovazione nazionali e regionali di specializzazione intelligente (RIS3) saranno concentrati gli sforzi dei partner del progetto verso una concreta collaborazione transnazionale per la condivisione dei rispettivi programmi.
L’innovazione del progetto riguarda, innanzitutto, la metodologia che verrà utilizzata: un sistema di check-up pensati per le PMI, che vedranno il coinvolgimento degli stakeholder e di tutti i settori industriali individuati da ciascuna regione.

Partendo da un approccio bottom up, è in corso di definizione un catalogo dei principali servizi che saranno erogati dal network di attori dell’innovazione (i Digital Innovation Hub dei territori) e saranno costruiti gli indici del livello di maturità tecnologica utili ad accompagnare trasformazioni e cambiamenti in impresa.

Saranno inoltre attuati piani di intervento e messi in rete i Digital Innovation Hub (DIH) che rappresentano la “porta di accesso” per le aziende al mondo di Industria 4.0., attraverso attività di sensibilizzazione e promozione di opportunità connesse all’applicazione delle tecnologie abilitanti.

I prossimi mesi vedranno in Emilia Romagna il coinvolgimento di 50 imprese tramite gli strumenti di analisi che saranno somministrati dagli esperti dei 10 Digital Innovation Hub territoriali di CNA HUB 4.0 e il successivo meeting internazionale per il raccordo con gli altri partner, previsto per il prossimo 15-16 ottobre nella Repubblica Ceca.

Interreg central europe 4 steps

Per maggiori informazioni contattare:

Project website: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/4STEPS.html
Facebook: https://www.facebook.com/4steps.interreg/