MV-BER

Ha registrato grande interesse e una nutrita partecipazione il seminario online del 28 giugno sulla proroga e novità MV-BER, DATA ACT e SERMI organizzato da CNA Autoriparazione Emilia-Romagna e CNA autoriparazione Nazionale.

È stata infatti prorogata la scadenza del regolamento di esenzione per categoria per gli autoveicoli a motore al 2028. Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber), è una normativa europea volta a disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore. Il Data Act per l’autoriparazione e soprattutto l’avvio del SERMI hanno lo scopo, invece, di rimuovere, attraverso la definizione di regole generali a livello dell’Unione europea, gli ostacoli all’accesso ai dati.

CNA Autoriparazione ha ritenuto opportuno approfondire queste tematiche di rilevante interesse, e di valutare tutti gli aspetti collegati a queste normative, mettendo a confronto le esigenze delle imprese e le analisi di Massimo Brunamonti, uno dei più qualificati esperti del settore automotive.

CNA Autoriparazione sta lavorando per giungere alla definizione precisa di costi ragionevoli e proporzionati per l’acquisizione dei dati tecnici e regole chiare e non eludibili. Anche su sollecitazione degli imprenditori presenti, ritiene, inoltre, necessario che tale normativa debba essere estesa anche al settore dei Motocicli, attualmente esclusi, nonostante l’avanzamento tecnologico di tali mezzi.

Tanta anche la soddisfazione da parte del presidente regionale Meccatronici Rudi Pozzetto, che oltre ad aver ribadito la fondamentale importanza di questi temi, ha ringraziato i numerosi imprenditori intervenuti.

QUI è possibile rivedere l’intervento di Massimo Brunamonti 

MV-BER
MV-BER

 

Invece QUI è possibile scaricare le slide della presentazione di Brunamonti.

Tag: