Ti Voglio Pane

CNA per il quinto anno promuove la campagna “Ti Voglio Pane”

Dal 1981 ogni anno il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO. Dal 2006, è stato istituito nello stesso giorno il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, una giornata per celebrare il pane al fine di incoraggiare le persone al consumo e promuovere la cultura del pane fresco. La giornata si collega strettamente alla Strategia sull’economia circolare “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork), fulcro dell’iniziativa Green Deal europeo, che punta ad una filiera agroalimentare sostenibile, più competitiva, con migliori prestazioni climatico-ambientali, con aumento continuo della qualità delle produzioni, anche in termini di salute, sicurezza e caratteristiche nutrizionali.

In questa ricorrenza CNA Emilia-Romagna vuole lanciare, per il quinto anno consecutivo, azioni di promozione ed iniziative per valorizzare la produzione del pane fresco, realizzate nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2022” – Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna (di cui all’art. 6 della Legge Regionale 17 novembre 2017 n.21 – annualità 2022 CUP E48C22000140009).

Ti Voglio Pane” è il claim proposto anche quest’anno per la campagna che verrà lanciata in occasione della giornata del pane, per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie. L’obiettivo è duplice, da un lato si intende promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione e si vuole focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

Dall’altro si intende porre l’attenzione, attraverso seminari e incontri tematici, sulle strategie che le imprese possono attivare per incrementare la qualità del prodotto, per favorire l’innovazione, per implementare azioni e investimenti per la sostenibilità, attività necessarie per superare l’attuale scenario economico, la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime.

<<Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre – commenta il Presidente regionale di mestiere Dolciari Panificatori CNA Emilia-Romagna Alberto Amadeiorganizzeremo diverse iniziative territoriali di promozione che coinvolgeranno i nostri panificatori, attraverso la realizzazione di azioni di diffusione locale, eventi di degustazione, dimostrazioni sulla produzione del pane fresco e dei prodotti da forno da parte degli artigiani panificatori e di altre iniziative a tema. Parte importante degli eventi territoriali – conclude Amadei – sarà dedicata al coinvolgimento delle scuole del territorio: la cultura del pane fresco da trasmettere ai ragazzi è un progetto in cui crediamo fortemente.
Alto valore aggiunto del progetto sarà anche l’approfondimento di temi legati all’efficientamento energetico, all’analisi delle dinamiche della filiera Grano pane, all’innovazione, partendo dall’analisi del settore che nei primi 7-8 mesi del 2022 ha visto i costi energetici sostenuti dalle imprese in molti casi triplicati rispetto allo stesso intervallo temporale del 2021 ed ha visto l’aumento del costo delle materie prime fuori controllo a livello internazionale e nazionale. Attraverso iniziative seminariali verranno avanzate soluzioni e proposte, partendo dalla testimonianza reale delle aziende associate>>

Alto valore aggiunto del progetto sarà dato dal coinvolgimento di tutti i territori della regione, che permetterà di unire simbolicamente oltre 400 panificatori artigiani emiliano-romagnoli, che saranno partecipi delle iniziative e organizzeranno degustazioni all’interno di eventi territoriali dedicati all’agroalimentare. I panificatori si metteranno in gioco, soprattutto nel rapporto con le scuole, alle quali verrà data l’opportunità di conoscere meglio l’arte dei fornai.
A supporto delle diverse azioni quest’anno saranno coinvolti CNA Agroalimentare Nazionale e due partner scientifici di grande spessore: CREA – Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali e ISMEA Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

CREA – Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali sarà partner scientifico di progetto per la realizzazione di azioni e attività di divulgazione scientifica relative all’innovazione dei sistemi cerealicoli, afferenti ai temi del miglioramento genetico, della gestione sostenibile dei sistemi colturali, della biodiversità e degli alimenti tipici e innovativi ad elevata valenza nutrizionale e sicurezza. L’unità operativa del CREA – Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali attività di CREA, in accordo con il Direttore del Centro, Prof Nicola Pecchioni, sarà coordinata dalla dott.ssa Daniela Pacifico, ricercatore presso il medesimo centro.

ISMEA Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare interverrà come partner scientifico, per elaborare un’analisi economica e di contesto della filiera “grano -pane”, che verrà presentata durante l’iniziativa conclusiva di progetto: verranno approfondite le dinamiche della filiera Grano pane, con l’analisi della molteplicità di fattori di tipo congiunturale e strutturale, che hanno portato all’aumento dei prezzi e dei costi di produzione, con particolare riferimento agli scenari di mercato del frumento tenero e duro.

Il progetto troverà il suo compimento in un evento conclusivo in cui interverranno insieme a CNA Emilia-Romagna, CNA Agroalimentare Nazionale, la Regione Emilia-Romagna, CREA – Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria ISMEA, MIPAAF, le associazioni, i panificatori e le scuole del territorio. Durante l’evento verranno lanciate idee e spunti per poter continuare a mantenere vivo il progetto ed a valorizzare la cultura del pane fresco e l’abilità e l’arte del fornaio e per affrontare le sfide economiche a cui si trova davanti il settore.

Ti Voglio Pane 2022 locandina

 

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CREA partner del progetto Ti Voglio Pane