CNA e Regione Emilia-Romagna insieme per le imprese associate in un percorso formativo sulla sicurezza delle attrezzature, dei prodotti, dell’impiantistica per il settore dei servizi di cura alla persona

Sicurezza, formazione, professionalità sono ciò che ogni cliente ricerca nei saloni di estetica, acconciatura o di tatuaggio, senza il rischio di incorrere in spiacevoli conseguenze dovute al mancato rispetto delle norme di sicurezza e della normativa vigente di settore. Sono questi i temi trattati nel seminario del 6 marzo 2023Servizi di cura alla persona aspetti di sicurezza delle attrezzature, dei prodotti impiegati e dell’impiantistica”, che si è tenuto nella sede di CNA Emilia-Romagna.

CNA e Regione hanno progettato il seminario consapevoli dell’importanza della formazione per imprese e operatori delle associazioni di categoria con il fine di migliorare la qualità del servizio offerto, di essere conformi alla normativa, di tutelare la salute e la sicurezza, contrastare illegalità e abusivismo.

Simonetta Ranucci presidente mestiere Estetica Cna Benessere e Sanità Emilia-Romagna ha aperto i lavori: «I servizi di cura  alla persona si posizionano in una metaforica “terra di mezzo” che si colloca idealmente tra un insieme di norme datate che regolano il settore e il mondo delle imprese del benessere che, invece, è in continua evoluzione e che utilizza modelli sempre più innovativi, necessita di  competenze sempre più specialistiche e che vede lo sviluppo di nuove figure professionali non ancora regolamentate da una norma nazionale».

Giuseppe Diegoli, responsabile del settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, ha ribadito l’importanza della formazione e ha sottolineato come il seminario sia stato un’occasione di confronto. Sono seguiti gli interventi dei docenti della Regione e dei diversi servizi dell’USL di Modena, che hanno affrontato temi quali gli strumenti valutativi di controllo messi a punto dalla Regione, gli aspetti di salute e sicurezza per i lavoratori e le imprese, gli strumenti a uso estetico, gli elementi di sicurezza di macchinari e impianti, la sicurezza chimica, l’utilizzo del laser nei centri estetici, la normativa vigente in materia di cosmesi e l’uso corretto dei cosmetici.

In occasione di questo seminario la Regione ha messo a disposizione le proprie professionalità per garantire alle imprese un adeguato aggiornamento, sottolineando anche l’importanza di regole omogenee a livello regionale e dell’aggiornamento delle norme nazionali dei diversi settori.

Ha concluso i lavori della giornata Mara Bernardini del settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Area Tutela della salute nei luoghi di lavoro della Regione Emilia-Romagna, che ha fortemente voluto e promosso l’iniziativa per le imprese di CNA, con l’auspicio di portare la stessa formazione nelle province dell’Emilia Romagna.

Il seminario è nato dalla sinergia tra CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna, il Dipartimento Politiche del Lavoro di CNA Emilia-Romagna e il settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Area Tutela della salute nei luoghi di lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Qui di seguito alcune tra le slide presentate dai relatori ospiti:

  • SLIDE Bulgarelli | Cosmesi
  • SLIDE Minerva | Aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori delle imprese di estetica, acconciatura e tatuaggio
  • SLIDE Ricci | La sicurezza chimica nell’attività di estetica, acconciatura e tatuaggio
  • SLIDE Savigni | Focus sui mestieri acconciatura, estetica, tatuaggio e toelettatura