Nell’ambito delle attività di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna è stato approvato il progetto “Storie visive – cinema per includere”, rivolto a circa 200 studentesse e studenti di 7 scuole superiori delle sei province di Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna, Piacenza.

L’attività è stata ideata assieme a CNA Formazione Emilia-Romagna, che è capofila di un partenariato composto da 26 interlocutori e ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al cinema del reale e al cinema-documentario. Il percorso previsto consente ai ragazzi di realizzare opere cinematografiche ispirate ai propri vissuti, prendendo le mosse dalle emozioni, le paure, le speranze e i sogni che appartengono alle esperienze degli studenti. La fase di ideazione prende avvio dalla lettura dal testo narrativo “Chissà, domani”, dell’autrice Camilla Mattioli, edito Pendragon, individuato all’interno di un elenco segnalato dagli editori associati a CNA EDITORIA.

Le ragazze e i ragazzi sono coinvolti dalla progettazione iniziale e in ogni successivo step produttivo fino alla realizzazione del cortometraggio. Ogni passaggio viene approfondito grazie all’incontro con diverse opere cinematografiche messe a disposizione dai produttori cinematografici associati a CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e con i professionisti della filiera del cinema e dell’editoria, che accompagnano i ragazzi nella realizzazione del progetto.
I professionisti vengono affiancati dai 6 esperti formatori selezionati nell’ambito del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola”: Adriano Sforzi, Chiara Granata, Simone Cangelosi, Marilisa Murgia, Antonio Bigini.
Il percorso che si articola in momenti di formazione frontale a scuola rivolti all’educazione all’immagine e al linguaggio e momenti laboratoriali di pre-produzione, produzione, post-produzione, fino ad arrivare alla realizzazione di 6 cortometraggi.

I prodotti cinematografici finali ottenuti dal progetto e scaturiti dalla attività laboratoriali dei ragazzi e delle scuole/istituti coinvolti verranno presentati il prossimo 11 Maggio 2023, nell’ambito del Bellaria Film Festival. Il BFF è da anni il punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico; è la “casa” del cinema indipendente italiano e pertanto ottimo punto di riferimento e stimolo per i ragazzi. La quarantunesima edizione del BFF si svolgerà a maggio 2023, a Bellaria Igea Marina (Rimini). Organizzato dal Comune di Bellaria Igea Marina, avrà la direzione artistica di Daniela Persico, e la direzione organizzativa di Approdi. Nell’ambito del BFF sarà organizzato uno spazio riservato alla proiezione dei prodotti realizzati dai ragazzi, è prevista inoltre una loro partecipazione all’evento, e dopo la visione dei loro lavori un confronto attivo tra di loro, con il pubblico e con gli esperti del settore.

Una volta presentati i lavori dei ragazzi al Bellaria Film Festival 2023, si prevede che verranno successivamente proiettati a livello locale presso le sale cinematografiche.

Il progetto si inserisce in una iniziativa più ampia di CNA Cinema e Audiovisivo che ha l’obiettivo di mostrare ai ragazzi non solo il prodotto finale, cioè il film o il cortometraggio, ma le tante sinergie che stanno dietro al prodotto stesso a partire da istituzioni, professionisti, imprenditori del cinema e dell’audiovisivo ma anche imprenditori di altre filiere con cui il cinema e l’audiovisivo entrano quotidianamente in contatto.

Il PARTENARIATO è composto da 26 soggetti: capofila del progetto CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA che attiverà sul territorio il presidio locale a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Piacenza.

Gli altri partner del progetto sono: CNA EMILIA-ROMAGNA, UECI, ARCI FERRARA, ARTICOLTURE, APPRODI, WENDY FILM, SUNSET, Rita Bertoncini, VENTOTTOLUGLIO, PANEBARCO, PUBBLITEAM.

Le scuole coinvolte sono: Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Ferrara; Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna; Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni di Ravenna; Istituto Professionale Ruffilli di Forlì; Istituto di Istruzione Superiore A. VOLTA di Castel San Giovanni (PC); Istituto Aldini Valeriani di Bologna; Isiss Einaudi Molari di Santarcangelo di Romagna (RN).

8 soggetti istituzionali hanno dato il loro appoggio esterno: Comuni di PC, FC, FE, RA, RN il Cluster regionale CREATE e il Consorzio Factory Grisù di Ferrara, Ministero dell’Istruzione/Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM

Cinema e Immagini per la Scuola