STORIE VISIVE Dal libro al cinema biografilm

CiakLa terza edizione di CIAK, il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo, prosegue e fa tappa a Bologna. Focus dell’incontro l’utilizzo degli archivi e delle libraries nella produzione audiovisiva contemporanea. 

Sarà la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, nell’ambito del festival Archivio Aperto, a ospitare, venerdì 27 ottobre alle ore 10.30, a Bologna, (Complesso dell’Ex Chiesa di San Mattia, Sala Refettorio – via Sant’Isaia 20 – Bologna), la seconda tappa di CIAK, il progetto promosso da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna. Con il supporto di CNA Bologna, l’iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e da Emilia-Romagna Film Commission nell’intento di connettere professionalità e operatori del cinema e dell’audiovisivo, valorizzando e promuovendo il sistema territoriale di competenze.

CIAK è un percorso unico nel suo genere, nato per favorire il networking e la crescita del settore a livello territoriale. Un’importante occasione di approfondimento e condivisione che passa attraverso il dialogo con figure autorevoli ed esperti, tra conoscenze tradizionali e competenze digitali, che insieme danno vita a quel fantastico mondo che è il prodotto audiovisivo. Dopo l’anteprima al Bellaria Film Festival Bellaria, nel 2023 CIAK ha fatto tappa a Ravenna, ora Bologna e infine sarà la volta di Piacenza.

L’incontro di Bologna si concentrerà sull’utilizzo degli archivi e delle libraries nella produzione audiovisiva contemporanea. Il ricorso a queste risorse è prassi ormai consolidata e sempre più interlocutori, a livello regionale, le mettono al centro delle narrazioni.

L’iniziativa affiancherà, a una fase più istituzionale, un momento in cui, attraverso casi di studio concreti, verranno approfonditi i limiti, principalmente legati al diritto all’immagine e alla strumentalizzazione delle fonti, che si pongono con l’utilizzo di archivi di varia natura: filmici, fotografici, di opere d’arte ed editoriali. Saranno sottolineate le differenze tra archivi e libraries e tra il materiale in origine pubblico e materiale in origine privato.

Interverranno:

Paolo Simoni direttore Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Ivan Olgiati presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna

Fabio Abagnato responsabile Emilia-Romagna Film Commission

Alessandro Conficoni Bridgeman Images

Michele Manzolini Fondazione Home Movies

Cristiano Migliorelli Archivio Luce Cinecittà

Raffaella Palladio Rai Documentari

Luca Ricciardi Fondazione Aamod

Elena Testa CSC -Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa

Coordinerà il panel:

Claudio Giapponesi, Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo di Bologna

 

Faranno parte della giuria – chiamata a premiare una delle 5 opere della durata superiore di 40 minuti che mettono al centro il riuso creativo dei materiali d’archivio, proposte da registi e autori/autrici attraverso un bando pubblico – i seguenti esperti: Claudio Giapponesi (Kiné Soc. Coop); Ilaria Malagutti (Mammut Film); Michele Manzolini (Fondazione Home Movies); Cristiano Migliorelli (Archivio Luce Cinecittà); Laura Nicotra (Rai Cinema); Raffaella Palladio (Rai Documentari); Daniela Persico (Bellaria Film Festival); Luca Ricciardi (Fondazione Aamod); Elena Testa (CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa).

CIAK. Il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo

SECONDA TAPPA CIAK 2023

Complesso dell’Ex Chiesa di San Mattia, Sala Refettorio – Via Sant’Isaia 20 – Bologna

Venerdì 27 Ottobre ore 10.30

Il progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, intende presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico favorendo al contempo lo sviluppo di sinergie tra i diversi operatori coinvolti, enfatizzando il ruolo del project management e del networking tra le imprese, tutti aspetti necessari per la riuscita di un prodotto audiovisivo di qualità.

Al ciclo di eventi di CIAK delle edizioni 2021 e 2022, seguono gli appuntamenti in programma per il 2023; i principali destinatari sono gli operatori del settore, giovani imprese, imprenditori, imprenditrici, professionisti e tutti quegli interlocutori che possono essere portatori di testimonianze o interessati al tema.


Per maggiori informazioni:

PROGETTO CIAK https://www.cnaemiliaromagna.it/ciak/www.cnaemiliaromagna.it/ciak/

CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna: 0512133125 [email protected]

UFFICIO STAMPA CNA EMILIA-ROMAGNA Andrea Mareschi [email protected]  c. 340 7620986

UFFICIO STAMPA CNA BOLOGNA Maurizio Collina [email protected] c. 348 6023310

UFFICIO STAMPA HOME MOVIES [email protected]