«Il progetto europeo BI-REX ++ è una enorme opportunità e tutto il nostro sistema CNA ne è consapevole e lo dimostra con grande attenzione. Abbiamo deciso di investire in questa avventura e all’incontro con BI-REX c’erano i responsabili, del credito e della formazione del sistema CNA sia regionale che dei territori», così la referente regionale di CNA Dipartimento politiche industriali Marcella Contini all’incontro di confronto tra CNA (Gruppo Credito/Finanza e Gruppo Innovazione/Digital Innovation Hub) e il Competence Center Bi-Rex sulla pianificazione e l’avvio delle attività del progetto European Digital Innovation Hub BI-REX++ finanziato dal MIMIT attraverso fondi del PNRR – MISURA M4C2 I2.3 PNRR (M4 «Istruzione e ricerca» C2 «Dalla Ricerca all’Impresa» Investimento 2.3 «Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di attività»).

Il progetto BI-REX++ nei prossimi due anni mira a coordinare tra di loro un ecosistema di attori in partenariato volto a supportare e rafforzare le  capacità delle PMI in un percorso di trasformazione e innovazione e sostenere i futuri investimenti delle imprese su tecnologie digitali, Industria 4.0 e sostenibilità, attraverso servizi di consulenza anche integrati, nella logica del one-shop-shop per accedere a finanziamenti e incentivi, fornire dei percorsi di formazione, sostenere l’accesso a opportunità di networking nazionale e internazionale, accedere a consulenza di innovazione tecnologica avanzata, servizi di test-before-invest su infrastruttura dedicata.

«Grazie all’alleanza con BI-REX, la CNA ha accesso al Pnrr i cui fondi sono difficilmente accessibili se non da enti pubblici, territoriali e di ricerca. È quindi una grande opportunità», sottolinea Contini.

In particolare, il sistema CNA farà consulenza alle imprese per l’accesso ai finanziamenti, ai bandi pubblici, e fornirà una consulenza su misura per quanto riguarda l’innovazione su processo e prodotto.

«BI-REX++ rappresenta una grande opportunità di sistema per il Made in Italy perché mette a disposizione gli strumenti organizzativi e finanziari per mobilitare un ampio ecosistema di innovazione e nel contempo massimizzare l’impatto ed i benefici dei fondi del PNRR a sostegno dei processi di sviluppo del sistema delle imprese nella direzione della digitalizzazione e sostenibilità del Paese. L’obiettivo è quindi triplice: offrire una piattaforma di coordinamento all’interno del sistema di trasferimento tecnologico; sostenere nuovi investimenti per le imprese;  erogare servizi integrati di orientamento, formazione, consulenza attraverso modelli innovativi di accesso alle risorse pubbliche ovvero trasferimento di aiuto di stato direttamente nella forma di sconto in fattura, secondo la disciplina degli aiuti di stato. Nel panorama degli EDIH, BI-REX++ si contraddistingue oltre che per la leadership Industriale anche per la sua capacità di integrare partner complementari tra loro nell’erogazione di servizi specialistici con una forte focalizzazione su tecnologie avanzate ed emergenti, in particolare nel calcolo ad alte prestazioni, nella data governance, nei Big Data e Applied-AI, nelle tecnologie Quantistiche e nella manifattura avanzata. BI-REX++ è di fatto un ambiente collaborativo integrato di capacità, servizi e tecnologie, a sostegno dello sviluppo di nuovi processi, prodotti e/o organizzativo al fine di raggiungere livelli di digitalizzazione e sostenibilità maggiori spaziando da servizi di assessment e orientamento, a formazione tailor-made, servizi di accesso alla finanza pubblica e privata, servizi di Open Innovation, Networking e Trasferimento Tecnologico, e servizi dedicati al test-before-invest. Questi servizi vengono quindi erogati per facilitare l’adozione delle tecnologie, ridurre i digital gap nelle skills, fornire nuovi strumenti e capacità di gestione dell’innovazione e accedere a finanziamenti ulteriori. Attraverso attività di matchmaking, formazione, orientamento e consulenza, il nostro obiettivo è potenziare le Imprese, in particolare le PMI in un processo di innovazione consapevole e collaborativo, beneficiando quindi delle competenze e capacità dei nostri partner», spiega Danilo Mascolo, responsabile Innovation e Business development di BI-REX.

Alla fine dell’incontro gli oltre 45 rappresentanti di CNA hanno potuto osservare da vicino la linea pilota di BiRex, ovvero di un modello di fabbrica iperconnessa digitale e sostenibile in cui nuove tecnologie si integrano con le più tradizionali per sostenere l’evoluzione di processi e prodotti nel contesto dell’Industria 4.0\5.0 e della sostenibilità.

Il Modello di fabbrica presente in BI-REX è stata di fatto progettata per:

  • Anticipare i processi di trasformazione delle imprese in un’ottica di twin transition;
  • Supportare l’innovazione e l’integrazione tecnologica di prodotto, processo e servizio delle imprese;
  • Offrire un ambiente adattivo e riconfigurabile per dare forma ai nuovi modelli produttivi in un contesto di valorizzazione dei dati e di Open Innovation.
  • Offrire una piattaforma di sperimentazione e trasferimento tecnologico attraverso servizi integrati di orientamento, formazione, consulenza tecnologica, accesso ai finanziamenti, trasferimento tecnologico.

Il Polo di Innovazione BI-REX ++ è quindi un’opportunità di crescita, innovazione e riposizionamento sul mercato del Made in Italy e per questo CNA sarà vicino al sistema delle imprese per affrontare, insieme, le sfide del futuro.

Durante il meeting sono state anche approfondite le possibili collaborazioni sui servizi della “linea B2” e le interconnessioni tra i servizi di Enterprise Europe Network e quelli dell’EDIH.