Innovazioni e prospettive della filiera cerealicola 16-11-2022

CNA Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto “Il pane fa tendenza” ha organizzato un webinar sul tema dell’energia, dell’innovazione e della sostenibilità dei processi nelle imprese della panificazione.

ti voglio pane webinar energia

Innovazioni e sostenibilità dei processi: diagnosi energetica, fonti rinnovabili e incentivi per le imprese della panificazione” è il titolo del webinar organizzato nell’ambito del progetto “Il pane fa tendenza 2022” (azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna, D.G.R. n. 1424/2022 CUP n. E48C22000140009) presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il seminario nasce dalla volontà di CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Agroalimentare Nazionale, Dipartimento Politiche Ambientali CNA Nazionale, con la collaborazione di FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, in un’ottica di sinergia con il mondo delle imprese artigiane, in particolare con quelle del settore della panificazione.

L’iniziativa si è rivolta in modo particolare alle imprese emiliano-romagnole, ma la partecipazione è rimasta aperta a tutti. Durante il seminario sono state illustrate le azioni che CNA ha promosso per favorire la sostenibilità delle imprese e per tutelarle in questa fase di emergenza; sono stati illustrati i programmi, i bandi, le azioni della Regione Emilia-Romagna per promuovere un rapido rinnovamento delle imprese, la sostenibilità, l’utilizzo di fonti rinnovabili, le comunità energetiche. Attraverso il coinvolgimento degli esperti di FIRE sono state approfonditi gli strumenti utili e le buone prassi per le imprese per ridurre gli sprechi energetici, per affrontare il caro energia, a partire dalla diagnosi energetica fino all’energy manager.

Registrazione Webinar

15.00  Apertura lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2022”
Claudia Ramiri Referente Mestieri CNA Agroalimentare Emilia-Romagna

15.15 Analisi di contesto e azioni di CNA Nazionale per la sostenibilità delle imprese