Digital Way

Digital Way – Tocca il futuro è stato a Ferrara, nella Sala Estense, per la sua quarta edizione realizzata da CNA Emilia-Romagna in collaborazione con CNA Ferrara.

È stato un momento importante di visione sulle traiettorie di sviluppo dei settori del turismo e commercio, di formazione grazie ai workshop del pomeriggio e un’occasione di matching fra le imprese di turismo e commercio e le imprese del mondo comunicazione e digitale, Paolo Cavini – presidente di CNA Emilia-Romagna.

Sono intervenuti i protagonisti del mondo CNA, di quello istituzionale e del digitale: il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini, il presidente di CNA Ferrara Davide Bellotti, il presidente di CNA Turismo e Commercio Emilia-Romagna Roberto Masi, l’assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, Mirko Lalli, Riccardo Scandellari, Matteo Sarzana e Mario Romanelli. Anche questa edizione è stata condotta e moderata da Elisa Muratori, responsabile di CNA Emilia-Romagna Turismo, Commercio, Comunicazione e Terziario avanzato.

L’impatto dell’intelligenza artificiale nel turismo con Mirko Lalli

Secondo il rapporto Travel trends di Skyscanner 2024, che analizza i trends che caratterizzano il settore del turismo e i comportamenti dei viaggiatori, l’esplorazione legata alla cultura sarà una delle priorità principali. Intendendo con cultura anche la partecipazione a concerti fino alla ricerca di esperienze enogastronomiche. Ma lo stesso rapporto mostra che l’AI e l’interesse per la sostenibilità sono le tendenze che plasmeranno il settore più a lungo termine.

Grazie all’intervento di Mirko LalliCEO & Founder di The Data Appeal Company si è approfondito proprio come ripensare il mondo del turismo con l’impatto rivoluzionario dell’intelligenza artificiale. Se vuoi approfondire l’intervento di Lalli, “Ripensare il mondo del turismo: l’impatto rivoluzionario dell’intelligenza artificiale“, qui trovi le slides.

Mirko Lalli
Mirko Lalli – Digital Way 2024

Il 73% degli italiani è sui social. Come fare successo sui network digitali?

Secondo il report DIGITAL 2024 Italy di We are social sono quasi 43 i milioni di persone in Italia a essere attive sui social, una penetrazione che si avvicina al 73% e distribuita equamente tra femmine e maschi e si segnala un aumento del tempo quotidiano speso sui social. Secondo l’analisi di quest’anno, è Tik Tok la social media app su cui le persone trascorrono più tempo. I motori di ricerca continuano ad essere la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi, come dichiarato dal 40,8% degli utenti internet italiani, ma scala la classifica anche la pubblicità sui social, che sta diventando una fonte di scoperta di nuovi brand/prodotti/servizi per il 25,1% degli utenti italiani.

Come, allora, si può definire il successo online? Ha risposto a questa domanda Riccardo Scandellari, autore, divulgatore, formatore e consulente in ambito branding e comunicazione, è il fondatore e autore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti in Italia e punto di riferimento per molti professionisti del settore. È docente di personal branding per Scuola Holden, Mediolanum Corporate University, CUOA Business School, Master Giornalismo Unibo e Iusve. Se vuoi approfondire l’intervento di Scandellari, “Definiamo il successo online“, qui trovi le slides.

Riccardo Scandellari a Digital Way 2024

Tra piattaforme social, app e mondo del gusto con Matteo Sarzana

E ora i dati più recenti ci dicono che il 40% dei ragazzi quando cerca un posto per il pranzo non si reca più su Google Maps ma su Tik Tok o Instagram. È un segnale che il mondo del food è cambiato in termini di digitalizzazione un altro ospite ha portato una testimonianza all’insegna dell’evoluzione di turismo e commercio grazie alle nuove tecnologie. È Matteo Sarzana, general manager Italia e Belgio di Deliveroo, startup londinese che ha lanciato in Italia a settembre 2015. In sei anni Deliveroo ha raggiunto più di 1.700 città in Italia e impiega più di 200 persone nella sua sede di Milano. Se vuoi approfondire l’intervento di Sarzana, dal titolo “Il valore di un errore è immensamente superiore al costo di non averci mai provato“, qui trovi le slides.

Matteo Sarzana durante il suo intervento a Digital Way

Come sfruttare al meglio i dati e l’AI per crescere?

A concludere la mattinata di approfondimento l’intervento di Mario Romanelli, Sales Director di The Data Appeal Company. Appassionato di tecnologia e innovazione, si occupa dal 1996 di comunicazione digitale e delle nuove forme di costruzione di contenuti per la rete. Se vuoi approfondire l’intervento di Romanelli, “Rivoluzione Digitale: come sfruttare Dati e AI per crescere“, qui trovi le slides.

Mario Romanelli - Digital Way 2024
Mario Romanelli – Digital Way 2024

Il reportage della giornata

Digital Way è anche formazione di qualità