Avantcraft

Con il kick-off meeting di Modena al via i lavori del progetto AvantCRAFT

Il 12 marzo 2024 è stato dato ufficialmente avvio al progetto AvantCRAFT – Sviluppo di metodologie innovative per la salvaguardia del patrimonio dell’artigianato e delle tecniche di lavorazione artigianali, finanziato dal PR-FESR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. I partner del progetto, il centro DHMoRe (coordinatore), RE:LAB, centro Intermech Mo.Re., CNA Emilia-Romagna-CNA Innovazione e le aziende che saranno protagoniste e destinatarie delle attività si sono incontrati presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena. Le imprese artigiane destinatarie del progetto sono tre e appartengono ai settori moda, pelletteria e modellazione manuale della lamiera (battilastra).

Il progetto AvantCRAFT, della durata di 28 mesi, intende avviare una collaborazione sinergica e strategica volta a costruire un archivio digitale del sapere artigiano, grazie all’utilizzo e alla sperimentazione di strumenti di digitalizzazione e di simulazione avanzata e nella creazione di esperienze accessibili a tutte le categorie di utenti, per rispondere alle principali esigenze di conservazione, diffusione e valorizzazione delle tecniche di lavorazione tradizionali.

Attraverso il coinvolgimento di fornitori di tecnologia, centri di ricerca per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e imprenditori artigiani, si prevede la creazione di un ambiente virtuale nel quale ospitare i dati digitalizzati che riproducono fedelmente le tecniche di lavorazione dell’artigiano e il suo spazio creativo. L’obiettivo è quello di rendere disponibile e fruibile un set metodologico di strumenti intuitivi e funzionali all’esigenza di conservazione, diffusione e valorizzazione del know-how artigiano, al fine di tutelare e valorizzazione il patrimonio storico, artistico e industriale delle aziende.

Inoltre il progetto AvantCRAFT vuole rendere fruibile alle nuove generazioni tale patrimonio attraverso la digitalizzazione delle tecniche di lavorazione artigianale e il coinvolgimento immersivo dell’utente e favorire l’apprendimento di competenze per la formazione di nuovi artigiani qualificati attraverso soluzioni tecnologiche inclusive e adattabili.

Per scaricare la brochure del progetto clicca qui.

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Tag: