L’11 ottobre all’interno di “Ambiente-Lavoro” Bologna Fiere, si è tenuto  il workshop “Laser e Radiazioni ottiche artificiali per uso estetico: i rischi e le misure di sicurezza” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Azienda AUSL di Modena, con la collaborazione di CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna e dal Dipartimento Politiche del Lavoro .

Per CNA hanno partecipato la presidente regionale e i presidenti territoriali  dell’ estetica,  i referenti di CNA Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna, i referenti territoriali delle Politiche della sicurezza nei luoghi di lavoro, che si sono aggiornati  su un tema molto sentito dal settore . L’utilizzo nei centri estetici di apparecchiature che emettono laser o altre tipologie di radia-zioni ottiche artificiali, espone sia gli addetti del settore che i clienti dei centri estetici ai rischi “diretti” per la salute o “indiretti” per la sicurezza. È indispensabile dunque la formazione su aspetti normativi e tecnici per l’uso in sicurezza di tali attrezzature.

Ha aperto i lavori Mara Bernardini  Dirigente Area Tutela della salute nei luoghi di lavoro – Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna; è seguito l’intervento di Laura Cipollone coordinatrice nazionale di CNA Benessere e Sanità, con un focus sulle imprese del settore. Andrea Bogi e Nicola Stacchini dell’Azienda USL Toscana hanno trattato il tema dei rischi associati all’utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico e dell’utilizzo del laser. Ha concluso il seminario l’intervento Bernardo Cerisola  Presidente FAPIB con gli obblighi dei produttori e le novità introdotte dal MDR 745/2017.

Ha moderato i lavori Silvia Goldoni  Dirigente Ingegnere Az. USL di Modena – Dipartimento di Sanità Pubblica

“CNA Emilia-Romagna sostiene da sempre l’importanza della formazione continua per le imprese del settore – afferma la presidente regionale mestiere estetica CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna Simonetta Ranucci – che devono poter aggiornare le proprie competenze, per offrire servizi sempre di maggiore qualità ai clienti. Il seminario nasce da una sinergia con la Regione Emilia-Romagna e con l’AUSL, con l’obiettivo di condividere con le imprese imprese conoscenze che servano a mettere in campo i corretti adempimenti legati alla valutazione del rischio e al D.Lgs.81/08”.

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS ai sensi del D.LGS.81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016.

I materiali del convegno al link:

AUSL Modena – DSP – SPSAL – RER – Workshop – Laser e radiazioni ottiche artificiali per uso estetico i rischi e le misure di sicurezza – 11 ottobre 2023