filiera grano-pane

Lunedì 24 gennaio, con il seminario “Produzione del grano ed aumento del costo delle materie prime nella filiera grano-pane” si sono concluse le attività del progetto Il pane fa tendenza 2021 (azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna, approvato con D.G.R. n. 577 del 26/04/2021 CUP n. E49J21006850009) presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’incontro, che si è svolto in modalità webinar, nasce dalla volontà di CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, in collaborazione con CNA Agroalimentare Nazionale e con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), della Regione Emilia-Romagna, del Ministero della Salute, di ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e si è sviluppato in un’ottica di sinergia, confronto ed ascolto delle segnalazioni che provengono dal mondo delle imprese artigiane, in particolare quelle del settore dei Dolciari e Panificatori.

L’iniziativa si rivolge in modo particolare alle imprese emiliano-romagnola (ma la partecipazione è rimasta aperta anche alle imprese delle altre regioni italiane) e si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’aumento del costo delle materie prime, in particolare l’aumento dei prezzi del grano e delle uova, che impatta su tutta la filiera “grano–pane” e di individuare le azioni utili per contrastare le speculazioni che potrebbero compromettere irrimediabilmente l’esistenza delle aziende della filiera, proponendo un’azione di vigilanza.

Registrazione del webinar

Le slide dell’evento sono disponibili sul portale CNA Agroalimentare

Lunedì 24 gennaio 2022

Apertura lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2021”