Narrare il passato, immaginare il futuro

CNA Cinema e Audiovisivo, nell’ambito del progetto CIAK, organizza un incontro il 27 ottobre, in collaborazione con CNA Bologna e Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, nell’ambito di archivio aperto. Verrà approfondita l’importanza degli archivi nella produzione audiovisiva contemporanea.

Nella sua XVI edizione il festival Archivio Aperto organizza, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo, una giornata dedicata ai professionisti del settore che si terrà il 27 ottobre a partire dalla mattinata. Nell’ambito di questo appuntamento, nel pomeriggio, è previsto un momento di pitch per candidarsi al quale è aperto un bando rivolto a registi e autori/autrici per supportare lo sviluppo di opere che mettono al centro il riuso creativo dei materiali d’archivio con un premio in denaro di 1.000 euro. Saranno selezionati un massimo di 5 progetti e ognuno di essi sarà presentato di fronte a una giuria di esperti – composta da rappresentanti di archivi italiani, festival, produttori/produttrici, autori/autrici – che fornirà inoltre una consulenza ad ognuno dei partecipanti.
La selezione si rivolge a progetti cinematografici della durata superiore ai 40 minuti in una prima fase di sviluppo che prevedono almeno un 40% di utilizzo di materiale d’archivio.
Non c’è alcun limite di genere né tematico ma verrà data particolare attenzione a opere che narrano vicende personali o familiari nell’intreccio tra storia privata e storia pubblica.

HAI TEMPO FINO AL 20 SETTEMBRE PER CANDIDARE LA TUA OPERA!

Le candidature devono essere inviate a [email protected] entro il 20 settembre 2023. Ulteriori informazioni cliccando qui.

Sito: https://www.archivioaperto.it/2023/
Instagram: https://www.instagram.com/archivioaperto/

Save the date_CIAK Bologna_27-10-2023

 

Tag: